Volvo EX 60, arriva l'intelligenza artificiale anche nel mondo delle auto

 


Il SUV di medie dimensioni EX60, che sarà presentato in anteprima tra una settimana, il 21 gennaio, è dotato di una tecnologia all'avanguardia basata sull'intelligenza artificiale che mira a semplificare la vita degli utenti, garantendo maggiore sicurezza, praticità e un'esperienza di guida più piacevole.

"La nuova EX60 è ricca di tecnologie orientate alle persone e pensate per migliorare l'esperienza di guida", ha dichiarato Anders Bell, Chief Engineering and Technology Officer di Volvo Cars. ”HuginCore, il nostro sofisticato sistema hardware e software, unisce la tecnologia sviluppata internamente ai migliori servizi e tecnologie offerti da colossi tecnologici come Google, NVIDIA e Qualcomm Technologies. Il risultato è una tecnologia discreta ma all'avanguardia, che opera silenziosamente dietro le quinte per assistere il guidatore”.

Gemini rende ogni viaggio in auto più agevole, consentendo di gestire tutte le funzioni importanti durante la guida senza usare le mani. Il sistema è altamente personalizzato, perfettamente integrato con il veicolo e consente a chi è alla guida di eseguire operazioni complesse attraverso un dialogo naturale e interattivo, senza dover ricordare comandi specifici. Ciò permette al conducente di mantenere l'attenzione sulla guida, riducendo al minimo la necessità di guardare lo schermo centrale.

Ad esempio, gli automobilisti possono chiedere a Gemini di trovare l'indirizzo di una prenotazione alberghiera nelle loro e-mail, verificare se un articolo acquistato di recente può essere sistemato nel bagagliaio dell'EX60 o fornire spunti per un prossimo viaggio. Questa integrazione rende l'utilizzo dell'EX60 estremamente intuitivo e trae vantaggio dalla collaborazione quasi decennale tra Volvo Cars e Google.

La EX60 è dotata dell'ultima versione di HuginCore, il sistema centrale di Volvo Cars che deve il suo nome al mitologico uccello delle leggende norrene e che consente all'auto di pensare, elaborare dati e agire. È la prima volta che Volvo Cars attribuisce un nome al proprio sistema centrale, che è costituito dall'architettura elettrica sviluppata internamente, dal computer principale, dai controller di zona e dal software integrato all'interno della EX60 - una vera e propria auto definita dal software.

HuginCore incarna l'approccio di Volvo Cars alla tecnologia centrata sull'individuo, unendo il lavoro di sviluppo interno alla collaborazione con i leader tecnologici. HuginCore permette di migliorare in modo continuo i veicoli Volvo tramite aggiornamenti in modalità over-the-air e rafforza la posizione della Casa automobilistica quale leader nell'ambito della sicurezza.

Potenza di calcolo a nuovi livelli

Le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale dell'EX60 richiedono una potenza di calcolo avanzata, che è disponibile in abbondanza all'interno di questo modello. La piattaforma Snapdragon Cockpit di nuova generazione sviluppata da Qualcomm Technologies Inc. è un sistema su chip avanzato che garantisce all'EX60 il livello di potenza di elaborazione più elevato mai raggiunto in un'auto Volvo.

L'EX60 dispone inoltre della piattaforma Snapdragon Auto Connectivity di Qualcomm Technologies, che garantisce agli utenti una connettività stabile ed estremamente reattiva, consentendo loro di sfruttare al massimo i quattro anni di dati illimitati gratuiti.

Il cuore dell'EX60 è costituito dalla potente piattaforma NVIDIA DRIVE, con elaborazione dati accelerata grazie al sistema su chip NVIDIA DRIVE AGX Orin, che gira sul sistema operativo DriveOS con certificazione di sicurezza.

Grazie all'elevata potenza di elaborazione, l'EX60 garantisce l'esperienza di utilizzo più reattiva mai provata su una Volvo, consentendo a chi guida di concentrarsi su ciò che conta di più: la strada. All'interno di questo sistema di infotainment perfettamente integrato e a reattività istantanea, gli schermi si attivano rapidamente, le mappe si caricano all'istante, gli assistenti vocali comprendono meglio i passeggeri e tutto funziona alla perfezione.

Un'auto che impara con ogni chilometro percorso

HuginCore consente all'EX60 di raggiungere nuovi livelli di sicurezza, poiché rileva e analizza costantemente l'ambiente circostante grazie alla sua vasta gamma di sensori. Il risultato è un'auto in grado di comprendere con chiarezza e precisione ciò che la circonda.

Questo livello di consapevolezza più approfondito consente alla EX60 di fornire assistenza ai conducenti in tempo reale. Li aiuta ad individuare i pericoli con maggiore anticipo, a evitare potenziali rischi e a reagire con calma e sicurezza quando si verificano imprevisti. È progettata per rendere ogni viaggio più sicuro, più sereno e meno stressante, grazie a funzioni di assistenza alla guida molto avanzate.

Poiché l'EX60 è in grado di eseguire oltre 250 trilioni di operazioni al secondo, non si limita a elaborare informazioni, ma acquisisce conoscenze ad ogni chilometro percorso. L'auto metterà a frutto le esperienze acquisite da altre Volvo in tutto il mondo, compresi incidenti e collisioni mancate, per continuare a migliorare nel tempo.

Perfetta fin dal primo giorno, progettata per continuare a migliorare

Come tutti i nuovi modelli Volvo, anche la EX60 beneficerà di aggiornamenti periodici via etere, il che significa che un'auto già perfetta fin dal primo giorno continuerà a migliorare con il passare del tempo. Tutto questo è reso possibile dallo stack tecnologico Superset di Volvo Cars, una piattaforma software intelligente che consente alle auto Volvo di migliorare costantemente nel corso del tempo.

E continuando a integrare sempre più profondamente Gemini nei sistemi dell'auto, Volvo Cars potrà sbloccare nuove possibilità. Col tempo, Gemini sarà in grado di utilizzare le telecamere della EX60 per vedere ciò che vede il guidatore e rispondere a domande sul contesto circostante.

Come già annunciato in precedenza, la EX60 supera qualsiasi altra auto elettrica Volvo mai realizzata finora. In configurazione a trazione integrale, può percorrere fino a 810 km con una singola ricarica, surclassando anche i modelli concorrenti più recenti. La EX60 può inoltre aggiungere fino a 340 km di autonomia in soli dieci minuti, se si utilizza un caricatore rapido da 400 kW.

La Volvo EX60 sarà presentata il 21 gennaio 2026. L'evento di lancio sarà trasmesso in diretta streaming qui.

Dettagli aggiuntivi:

  • La disponibilità delle funzionalità e dei servizi sopraindicati può variare a seconda dei mercati.
  • Google e Gemini sono marchi commerciali di Google LLC.
  • Su tutte le auto Volvo con Google integrato saranno installati Gemini e Gemini Live nel corso di un futuro aggiornamento.
  • HuginCore è un marchio commerciale di Volvo Cars.
  • Snapdragon è un marchio commerciale o un marchio registrato di Qualcomm Incorporated. Snapdragon è un prodotto di Qualcomm Technologies, Inc. e/o delle sue consociate.
  • I dati relativi all'autonomia sono indicativi e basati sui test WLTP effettuati in condizioni specifiche per il modello EX60. L'autonomia di percorrenza effettiva potrebbe variare in base al livello di carica, alle condizioni atmosferiche, alle specifiche dell'auto, alla temperatura esterna e/o della batteria, alle caratteristiche dei percorsi, allo stile di guida e alla velocità dell'auto.