![]() |
| Hojlund, attaccante del Napoli |
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ciro Novellino, giornalista e conduttore di CalcioNapoli24. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Neres ancora in dubbio: quali saranno le scelte di Conte dal primo minuto?
“Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola, Neres, Hojlund, Elmas.”
Se dovesse dare una percentuale, quante possibilità ci sono che domani David Neres sia in campo?
“Neres ha rimediato una distorsione, avrebbe bisogno di 10 giorni ma la sfida all’Inter è fondamentale e al 70%, forzerà il rientro. Se oggi ci fosse stata la conferenza stampa di Antonio Conte ti avrei detto di ascoltare le sue parole e poi ti avrei dato una percentuale più precisa. Il fatto che Conte non parli rende tutto più complicato, l’unico modo per capirlo è vedere se Neres parte con la squadra e se viene convocato. Da quello che è emerso dagli accertamenti si tratta di una distorsione lieve, di solito servono una decina di giorni e i tempi non sono ancora del tutto maturi. Credo che anche questa mattina farà un provino in rifinitura, come già accaduto ieri, e poi verrà presa una decisione. Considerata la delicatezza e l’importanza della partita e il fatto che una sconfitta metterebbe il Napoli praticamente fuori dalla corsa scudetto, anche se mancherebbero ancora tante giornate, penso che se sta bene giocherà. Però deve essere al cento per cento.”
Quante chance ci sono che il Napoli lasci partire Lucca a gennaio?
“Qui per me siamo anche sopra il 70%. Da quello che ci arriva, Giovanni Manna si sta muovendo alla ricerca di un centravanti. Però mi sono fatto una domanda, i nomi che sono usciti per sostituire Lorenzo Lucca sono due, Dovbyk e Ferguson. Dovbyk, che il Napoli seguiva già prima dell’arrivo di Romelu Lukaku, alla Roma non ha convinto e sono ormai due stagioni che non riesce a rendere con continuità. Ferguson, invece, gioca pochissimo, Gasperini spesso preferisce soluzioni diverse, anche senza un vero centravanti. Io non sono così convinto della scelta di uno di questi due. Se però dovessi scegliere, almeno sulla carta, dico Dovbyk. Lucca ha bisogno di cambiare aria, di trovare una squadra che gli dia continuità. Probabilmente a Napoli si sta iniziando a pensare che non sia ancora un calciatore da grande squadra. Un giocatore da top club deve imparare a gestirsi, a sfruttare le occasioni e ad accettare che ci siano partite in cui non sei protagonista. Forse permettergli di andare via, trovare spazio e poi tornare in estate potrebbe essere la soluzione migliore per lui e per il Napoli, per ritrovarsi un attaccante più consapevole e pronto.”
In caso di sconfitta domani contro l’Inter, con almeno sette punti di distacco dalla capolista, il Napoli sarebbe già fuori dalla lotta scudetto?
“Sette punti da recuperare all’Inter sono tanti, davvero tanti. In caso di sconfitta, il discorso scudetto per il Napoli si complicherebbe moltissimo anche perché non stai facendo una corsa a due, ma a tre, c’è anche il Milan. È vero che l’Inter avrà impegni importanti e potrebbe lasciare qualcosa per strada, ma tu dovresti vincerle praticamente tutte. Recuperare sette punti nel girone di ritorno all’Inter mi sembra davvero molto complicato.”
