Araujo e Antonio Silva mi dicevano 'Ne serve ancora uno, ancora uno!'. Poi ho visto tutti che mi indicavano di andare avanti. Anche Mourinho. Allora sono entrato in area ed è successo quello che è successo. È stato un momento folle. Davvero non so cosa dire. Non sono abituato a segnare. Ho 24 anni ed è stata la prima volta. È incredibile".
A 13 anni fu costretto a traslocare da Donetsk a Kiev
Ma chi è il portiere ucraino che ha salvato Mourinho? Nato a Donetsk nel 2001, Trubin ha dovuto faticare per inseguire il suo sogno di diventare calciatore. Nel 2014 è stato costretto a lasciare la sua casa e a trasferirsi a Kiev per continuare a giocare per lo Shakhtar. "I separatisti, sostenuti dalla Russia avevano avviato già a quel tempo azioni militari con l'obiettivo di ottenere l'indipendenza della regione del Donbass”, raccontava tempo fa in un’intervista. "Per cui tutte le squadre giovanili, a partire dall’Under 13, furono traslocate a Kiev per continuare l’attività. È stata dura anche perché la mia famiglia aveva la casa a poche centinaia di metri dal campo d’allenamento. Mi ritrovai in un’altra città e vedevo i miei a volte anche a distanza di 6 mesi".
La sua stazza (è alto 2 metri) e la sua abilità nelle parate basse e nelle uscite a terra lo hanno ben presto portato alla ribalta. Ha debuttato in prima squadra a soli 17 anni e a 19 è diventato titolare al posto della leggenda Pyatov. Nel 2021, dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili, è arrivato in nazionale, lanciato da Shevchenko. Nello Shakhtar è rimasto 5 stagioni togliendosi la soddisfazione di vincere 3 campionati (2019-2020 e 2023) e una Supercoppa (2021). A febbraio 2023 salì agli onori della cronaca per aver trascinato i suoi agli ottavi parando 3 rigori nella lotteria finale dei tiri dal dischetto con il Rennes. Merito, si scoprì dopo il match, degli appunti che si era scritto su una bottiglietta. Le sue prestazioni hanno convinto il Benfica a ingaggiarlo nell’agosto successivo, anticipando anche la concorrenza di Milan e Inter. Con i lusitani ha alzato, lo scorso anno, altri due trofei: la Coppa di Lega e la Supecoppa.
Fonte Repubblica
