Sabato 13 dicembre Suzuki ha celebrato a Torino la conclusione della stagione sportiva 2025 dei suoi due storici trofei monomarca, la Suzuki Rally Cup e il Suzuki Challenge.
Piloti, navigatori, sponsor e rappresentanti del marchio si sono riuniti per festeggiare i successi dell’anno e premiare i vincitori.
La Suzuki Rally Cup e il Suzuki Challenge rispettivamente alla loro 18ª e 26ª edizione si sono confermati per numero di partecipanti, giovani piloti, livello delle sfide e costi accessibili come monomarca di riferimento nel panorama sportivo. Due Trofei uno tra asfalto e prove speciali e uno tra sterrati e prove off-road uniti da uno stesso filo conduttore: sana competitività, affidabilità e grande partecipazione.
Suzuki Rally Cup: vittoria per Lorenzo Varesco e 7° titolo Italiano R1 per Suzuki con Vallino
Il 2025 è stato per la Suzuki Rally Cup l’anno della maggiore età, con il monomarca promosso da Suzuki Italia che si è messo alle spalle nel bagno di folla a Sanremo la sua 18^ edizione.
18 anni di successi, 18 anni di investimenti verso i giovani e la base del motorsport, 18 anni di sfide spettacolari, 18 anni dal tasso tecnico e sportivo impareggiabile.
In questa stagione, grazie alle Swift Sport Hybrid preparate per le prove speciali, Suzuki ha potuto conquistare il suo settimo Campionato Italiano R1, strappato al fotofinish dal giovane Jean Claude Vallino navigato da Sandro Sanesi.
Il vincitore della classifica under25 è stato inoltre uno dei 4 equipaggi in bagarre fino alla fine anche della Suzuki Rally Cup assoluta, che infatti si era presentata al via del leggendario Rallye Sanremo con addirittura 3 protagonisti appaiati in 5 punti; un ultimo atto pirotecnico che ha visto piangere di gioia all’arrivo Lorenzo Varesco e Nicolò Bottega. Il pilota trentino è stato in testa per gran parte della stagione, scambiandosi lo scettro proprio con il giovane Vallino e, prima dell’ultima gara, anche con il siciliano Giorgio Fichera, un tira e molla che ha reso incerta fino alla fine questa 18^ edizione.
Una stagione che ha sposato in pieno il vero spirito della Suzuki Rally Cup, con l’esperto Fichera ancora a caccia della doppietta tra Cup e Suzuki Challenge, il giovane 2004 Vallino in crescita e all’attacco, il veloce Varesco costretto a difendersi in più occasioni e a scappare dagli inseguitori. Una sfida tra giovani talenti e piloti più esperti, resa possibile dal lavoro di Suzuki Italia in collaborazione con Emmetre Racing per sviluppare un programma dal rapporto qualità prezzo unico, su gare e tappe tra le più prestigiose e leggendarie d’Italia.
Il Ciocco, Alba, la Targa Florio, il Valli Ossolane, nel Lazio e infine a Sanremo la Suzuki Rally Cup è stata sempre il riferimento per molti equipaggi in cerca di sfide indimenticabili, una stagione di successo che prepara già le basi per il 2026. Ancora una volta infatti sono stati molti i giovani a sposare la Suzuki Rally Cup, più della metà dei partecipanti, in totale continuità con gli anni passati a riprova della bontà e della riuscita del progetto.
Sia Varesco sia Vallino infatti nella stagione precedente erano stati protagonisti della Suzuki Rally Cup ma con le vetture “Boosterjet”, quelle ancor più simili alle versioni stradali, ed anche grazie al montepremi vinto hanno poi potuto quest’anno fare il salto di categoria. Lo stesso programma lo seguirà un altro giovane, Andrea La Cola, vincitore di questa classifica “Racing Start” nel 2025 con Antonello Moncada.
Le parole di Massimo Nicoletti (Emmetre Racing)
“Siamo orgogliosi e onorati del lavoro che abbiamo fatto in questa stagione, per il 18° anno consecutivo, confermando tutte le qualità e le unicità della Suzuki Rally Cup, che anno dopo anno si mantiene come il trofeo monomarca di riferimento per il rallysmo italiano, sintesi perfetta tra prestazioni, costi abbordabili, montepremi importanti e gare impareggiabili. Attraverso la Suzuki Rally Cup sono passati alcuni dei più grandi piloti che oggi l’Italia può vantare, come il quattro volte Campione Italiano Assoluto Rally Andrea Crugnola, ma non solo: con noi sono cresciuti i campioni di domani – continua Nicoletti. È stata una grande gioia seguire il percorso di Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian, che dopo aver vinto la Suzuki Rally Cup 2024 quest’anno si sono laureati Campioni Junior, e l’anno prossimo potranno affrontare il FIA European Rally Championship. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro e agli investimenti fatti da Suzuki verso i più giovani, con Dallapiccola che, oltre a vincere un montepremi molto importante, ha potuto fare scuola sulla vettura entry-level migliore che ci sia. Crugnola e Dallapiccola sono agli apici temporali del nostro trofeo: uno vincitore delle prime edizioni l’altro delle ultime, e nel mezzo ci sono stati 18 anni di vittorie e successi”.
Chiusa la stagione 2025 Suzuki sta mettendo le basi per la stagione 2026. Si lavora in particolare sul regolamento tecnico che verrà semplificato, permettendo di montare il differenziale autobloccante ma senza entrare nella specifica del tipo (ad oggi era di tipo epicicloidale Quaife) e sul calendario ancora in definizione.
Il 2025 è stata la prima stagione in cui la Suzuki Rally Cup ha montato gli pneumatici Extreme Performance Tires, che si sono rivelati un successo in termini di prestazioni e nel rapporto qualità-prezzo, con un’attenzione particolare all’ambiente. Gli pneumatici usurati potevano essere riconsegnati al produttore, per essere riutilizzati a seguito di lavorazioni in diverse discipline del motorsport. “Abbiamo lavorato di concerto con Extreme Performance Tires per rendere il prodotto più vicino alle aspettative dei piloti - chiosa Nicoletti- con il produttore che gara dopo gara ci ha seguito e supportato aggiornando via via il prodotto alle nostre richieste. Anche questo è uno dei successi da annoverare tra quelli ottenuti nel 2025”.
ALBO D’ORO SUZUKI RALLY CUP |2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano; 2024 Sebastian Dallapiccola; 2025 Lorenzo Varesco.
CALENDARIO 2025 SUZUKI RALLY CUP | 21-23 marzo 48° Rally Ciocco (LU) | 11-13 aprile 19° Rally del Piemonte (CN) | 8-10 maggio 109° Targa Florio (PA) | 29-31 maggio 43° Rally Due Valli (VR) | 19-20 luglio 61° Rally Valli Ossolane (VCO) | 12-14 settembre 8° Rally del Lazio (FR) | 17-19 ottobre 72° Rally
