A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Francesco Livorti, giornalista di Canale88. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Chi dovrebbe schierare Italiano dal primo minuto?
“Domanda complicata perché, dopo le fatiche di giovedì sera, è difficile capire quali saranno le scelte. Skorupski, Holm, Heggem, Lucumí, Miranda, Moro, Pobega, Orsolini, Odgaard, Cambiaghi, Castro.”
Il Bologna arriva meglio del Napoli a questa sfida?
“Sì, però ovviamente la concentrazione del Bologna sarà massima, perché si affrontano i campioni d’Italia. Secondo me il Napoli ha ancora tutte le carte in regola per potersi confermare in campionato. Certo, il Bologna è in grande forma: solo quattro punti separano le due squadre, che tra l’altro hanno lo stesso numero di gol fatti e subiti. È, a tutti gli effetti, il match di cartello di questa giornata. Si affrontano due grandi realtà: una che vuole difendere il tricolore, l’altra che punta a consolidare la propria dimensione europea, raggiunta prima con la Champions League di due anni fa e poi con la vittoria della Coppa Italia e la qualificazione all’Europa League.”
Se potesse togliere un calciatore ad Antonio Conte in vista della sfida di domani, quale sarebbe?
“Rispetto ad altre squadre, il Napoli ha davvero tantissimi giocatori forti, ma direi McTominay. Penso che, soprattutto in assenza di De Bruyne, sia lui il giocatore più temuto e rispettato. È il leader di questa squadra, dà tutto in campo e può fare la differenza anche contro un avversario in forma come il Bologna. Quindi occhio a McTominay in casa Bologna. Poi, la vera forza del Napoli, secondo me, è la mentalità che Antonio Conte è riuscito a trasmettere in questi mesi. È un gruppo solido, europeo, con una mentalità vincente. Quindi occhio al mister ed allo scozzese. Detto questo, anche il Bologna ha calciatori molto forti e un allenatore capace. Non dico che Italiano debba ricalcare il percorso di Conte, ma in prospettiva può togliersi diverse soddisfazioni, come sta facendo il tecnico del Napoli.”
