Eurocup 3 a Monza nel weekend

 




Nel fine settimana Autodromo Nazionale Monza ospiterà la quarta delle otto tappe dell'Eurocup-3. Si tratta di una formula formativa, aperta a chi ha compiuto almeno 16 anni. Si corre con con monoposto e motore made in Italy: il telaio è stato realizzato dalla Tatuus, il motore è un 4 cilindri Alfa Romeo da 1750 cmc con una potenza di 275 Cv incrementata di altri 25 Cv grazie al pulsante push to pass. Ci sono 33 piloti iscritti di cui due italiani: Valerio Rinicella, 18 anni, romano e Mattia Colnaghi, italo-argentino che è nato proprio a Monza 16 anni fa. C'è anche un figlio d'arte, l'austriaco Oscar Wurz, e il nipote del 2 volte campione del mondo di F1 Emerson Fittipaldi che porta lo stesso nome. Al via anche lo svedese Emil Hellberg, già campione italiano Sport Prototipi 2023. 


Nella generale Colnaghi, che è un debuttante e l'anno scorso aveva vinto la F4 spagnola, è secondo con 99 punti alle spalle del polacco Kacper Sztuka (104 punti) a parimerito del messicano Ernesto Rivera. Rinicella è quarto a 90 punti. 


Oltre alla Eurocup3 a Monza il terzo appuntamento della Boss GP (33 vetture, ex Formula 1  Formula 2, IndyCar, World Series by Renault, and A1 GP), la quarta tappa della Lotus Cup Italia (dove corre il noto influencer Alberto Naska, che è secondo in campionato) quindi Legend Car, XGT 4 e Supersport GT.


Il programma prevede venerdì 4 luglio dalle 9 alle 16.20 le prove libere per tutte le categorie; sabato 5 dalle 9 alle 16.20 le qualifiche e le prime gare di ciascuna delle categorie (due per la XGT 4). Gara 1 dell'Eurocup3 alle 14.10 (30 minuti più un giro). Domenica 6 dalle 9 alle 15.50 le qualifiche 2 di Eurocup-3, le seconde gare di tutte le categorie compresa quella di Eurocup-3 (via alle 13.40, 30 minuti più un giro) e gara 3 e 4 di XGT 4. 


Ingresso libero, parcheggio a pagamento.