Suzuki è stata scelta dalla Lega del Ciclismo Professionistico come Mobility Partner per la stagione 2025
Suzuki è stata scelta dalla Lega del Ciclismo Professionistico come Mobility Partner per la stagione 2025
- Suzuki fornirà una flotta di auto e di moto che supporterà tutte le gare professionistiche nazionali della Lega Ciclismo, la Coppa Italia delle Regioni e ad una serie di attività mirate all'inclusione e alle pari opportunità.
Suzuki è orgogliosa di essere scelta dalla Lega del Ciclismo Professionistico per la stagione 2025, per sostenere insieme un progetto che abbraccia sport, turismo, territorio, pari opportunità e la promozione di uno stile di vita sano e attivo. Nelle vesti di Mobility Partner, la Casa di Hamamatsu fornirà alla Lega del Ciclismo Professionistico una flotta di auto e di moto. I veicoli saranno impiegati nel corso dell’intera stagione sportiva a supporto dell’attività della Lega, che è l’organismo che ha il compito di gestire il movimento del ciclismo professionistico italiano su espressa delega della Federazione Ciclistica Italiana. Alla Lega partecipano tutti gli organizzatori che hanno almeno una prova in calendario per professionisti e tutti i Team professionistici italiani.
Una presenza capillare
Le auto e le moto Suzuki saranno di supporto in tutte le gare professionistiche in programma in ambito nazionale durante l’anno.
Accanto a manifestazioni storiche di importanza internazionale, come la Milano-Sanremo, il Giro d’Italia, il Campionato Italiano, il Tour of the Alps e Il Lombardia, assume un ruolo di spicco la Coppa Italia delle Regioni, che, con un calendario di 31 gare che attraversano i territori di 11 Regioni e oltre 600 comuni italiani, rappresenta un'iniziativa che promuove senza precedenti volta a promuovere sport, turismo, territori, stili di vita sani e salute. Valori che Lega del Ciclismo e Suzuki condividono e sostengono da sempre attraverso progetti di inclusione e promozione del ciclismo
Parlando della parte agonistica, l’impegno Suzuki si svilupperà su oltre 100 giornate di gare, suddivise principalmente nelle categorie Uomini e Donne Elite, Internazionali U23 e Granfondo. Si tratta di un fitto intreccio di eventi che trasformano il ciclismo in un motivo di unione tra le comunità locali, favoriscono la narrazione e la valorizzazione delle eccellenze delle zone attraversate e contribuiscono alla crescita di tutti i territori.
Al lavoro con il Servizio di Radioinformazioni
La flotta di auto e moto Suzuki attraverserà un'Italia da sempre appassionata di sport, e in particolare di ciclismo, assicurando professionalità e massima esposizione ad atleti e atlete, ai team e alle loro imprese sportive, così come a tutte le bellezze naturalistiche e le eccellenze dei territori del nostro Paese.
I mezzi Suzuki aiuteranno l’Organizzazione in tutti gli aspetti logistici e pratici legati alle diverse competizioni. Grande rilevo assume il compito di supportare, il Servizio di Radioinformazioni in gara, un elemento di collegamento fondamentale tra tutti i soggetti coinvolti in ciascuna manifestazione.
Muovendosi in perfetta sincronia con il plotone dei concorrenti, Radio Corse assicura informazioni di cronaca della gara, con riguardo anche alla sicurezza. Crea inoltre i canali per le comunicazioni ufficiali rilasciate dalla direzione gara e dal collegio dei commissari e dà assistenza sul percorso tramite la postazione ponte radio. Il Servizio di Radioinformazioni è altresì in grado di supportare i commentatori, rappresentando la voce unica dal percorso di gara e diffondendo notizie in tempo reale ai giornalisti e agli speaker.
Un legame sempre più saldo
La partnership tra Suzuki e la Lega del Ciclismo Professionistico rappresenta un nuovo impegno di Suzuki a sostegno dello sport e della qualità della vita di chi lo pratica, oltre che dei propri clienti.
Suzuki è, ancora una volta, in prima linea dove ci sono passione, dedizione e spirito di sacrificio nel perseguire, in una logica di squadra, i traguardi fissati, nel pieno rispetto delle regole, degli avversari e, non da ultimo, della sostenibilità ambientale.
Il commento di Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia
"Il ciclismo è una disciplina nella quale trovano espressione passione, determinazione e resilienza e in cui l’individualità si mescola con un grande spirito di squadra, tutti valori che appartengono anche a Suzuki e alla cultura giapponese.” ha dichiarato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, che ha quindi aggiunto: “Attraverso questa partnership con la Lega del Ciclismo Professionistico vogliamo rafforzare la nostra presenza nel mondo del ciclismo, oltre che tra le persone. Contribuendo a far apprezzare la varietà e la ricchezza dei nostri territori e promuovendo principi come sostenibilità, sicurezza e rispetto per tutti gli utenti della strada, puntiamo a migliorare la qualità della vita sia dei nostri clienti sia degli sportivi in generale.”.
Il commento di Roberto Pella Presidente di Lega del Ciclismo Professionistico
"Abbiamo fortemente voluto la partnership con Suzuki Italia, convinti del valore della loro professionalità e delle opportunità di crescita che la nostra collaborazione potrà sviluppare. Crediamo negli stessi valori, rappresentiamo insieme da anni il settore della Radioinformazione con esclusività e autorevolezza, investiamo in progetti, come la Coppa Italia delle Regioni, in grado di generare legami solidi per la valorizzazione dei territori e delle loro potenzialità. Siamo orgogliosi di questa importante alleanza e ci auguriamo di crescere sempre di più insieme." - ha concluso Roberto Pella, Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico.