E' morta Chiara Jaconis la giovane turista di Padova, ma residente a Parigi, che nel pomeriggio di domenica 15 settembre era stata colpita da un pesante oggetto mentre visitava i Quartieri Spagnoli con il fidanzato. Era l'ultimo giro in città prima del volo di ritorno a casa.
I soccorritori parlano di "corpo solido", ma le voci che circolano in zona parlano di un "vaso di marmo" che ha colpito alla testa la giovane per poi frantumarsi nell'impatto col suolo.
Le condizioni di Chiara erano apparse subito gravissime. Aveva perso conoscenza e dalla testa le usciva un copioso fiotto di sangue. Turisti e residenti dei Quartieri avevano subito dato l'allarme alla Polizia locale di stanza a Piazza Trieste e Trento e si era attivata la macchina dei soccorsi.
I soccorsi e la morte in ospedale
Trasportata al Vecchio Pellegrini, i sanitari avevano immediatamente constatato la presenza di un grave edema. Avviato il protocollo di emergenza dall'Asl Na1, ne era stato disposto il trasferimento all'Ospedale del mare dove era stata allestita la camera operatoria ed era pronta l'equipe di neurochirurgia per un intervento di "decompressione" dell'edema.
Chiara ha lottato come un leone, ma l'edema era troppo grave ed aveva irrimediabilmente compromesso le funzioni cerebrali.
La giovane è spirata stamane. Sgomento e dolore in tutta la città e in particolare nei Quartieri Spagnoli. Restano da accertare le responsabilità della caduta del vaso che ha provocato la morte di Chiara.
Fonte Napoli today