Tennis, ecco il tabellone femminile degli IBI 24

 


Sono 11 le azzurre al via nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia che scatta martedì sui campi in terra rossa del Foro Italico. Sorteggi abbastanza buoni per la maggior parte di loro.


Ingresso in gara direttamente al secondo turno per la numero uno d’Italia Jasmine Paolini, n.12 del ranking (“best” proprio questa settimana) e 11 del seeding, contro la vincente della sfida tra la croata Petra Martic, n.81 WTA, e l’egiziana Mayar Sherif, n.80 WTA. Per “Jas” ipotetico terzo turno contro Azarenka (n.24), ottavo contro Sakkari (n.5) e quarto contro Rybakina (n.4).


Questi i sorteggi delle altre azzurre seguendo l’ordine del tabellone. Martina Trevisan, n.87 WTA, debutta contro la kazaka Yulia Putintseva, n.41 WTA, reduce dai quarti a Madrid (con due match-point falliti contro Rybakina): in parità il computo dei confronti diretti (1-1) con la 29enne di origini moscovite a segno nel primo turno sul cemento di Abu Dhabi nel 2021 e la 30enne mancina di Firenze vincitrice al primo turno degli Us Open 2023, sempre sul cemento. Derby tricolore, invece, tra Vittoria Paganetti, n.818 WTA, che si è assicurata la wild card attraverso le pre-qualificazioni, e Lucrezia Stefanini, n.179 WTA (nessun precedente).

Lisa Pigato, n.318 del ranking, è stata sorteggiata al primo turno contro la statunitense Shelby Rogers, n.398 WTA, in gara con il ranking protetto (sfida inedita), mentre Federica Di Sarra, n.530 WTA, anche lei beneficiaria della wild card assegnata dalle pre-quali, attende una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, così come Elisabetta Cocciaretto, n.56 WTA. 


Nuria Brancaccio, n.292 WTA, in gara con una wild card, deve vedersela con la ceca Katerina Siniakova, n.36 WTA (nessun precedente), mentre Lucia Bronzetti, n.48 WTA, inizia la sua avventura romana contro la statunitense Sofia Kenin, n.58 del ranking: la 25enne di origini moscovite si è imposta nell’unico precedente con la 25enne riminese di Villa Verucchio, disputato al primo turno sul cemento di Adelaide nel 2022. 


Giorgia Pedone, n.270 WTA, wild card, attende una qualificata, mentre la veterana azzurra Sara Errani, n.93 WTA, finalista a Roma esattamente dieci anni fa, ha subito un compito complicato contro la statunitense Amanda Anisimova, 22enne di Freehold, New Jersey, n.237 WTA, in gara con il ranking protetto: un solo precedente, vinto dalla 37enne romagnola nelle semifinali del WTA 125 sul cemento di Indian Wells nel 2018). 

QUESTI I QUARTI IPOTETICI:


(1)Swiatek - (6) Vondrousova


(3) Gauff - (7) Zheng


(5) Sakkari - (4) Rybakina


(8) Jabeur - (2) Sabalenka



Fonte IBI.com