Napoli-Frosinone, curiosità e statistiche

 


Curiosità e statistiche

Escludendo la Coppa Italia, il Napoli ha vinto tutte le cinque sfide contro il Frosinone in Serie A. Tra le formazioni contro cui vanta il 100% di successi nella competizione, solamente contro il Crotone (6/6) ha disputato più incontri. Il Napoli è anche la formazione che ha rifilato più gol ai ciociari nel massimo campionato, addirittura 18. Storicamente per il Frosinone, in Serie A, la trasferta di Fuorigrotta è sempre ostica: il Napoli è una delle quattro squadre contro cui i gialloblù non ha ancora segnato in trasferta in Serie A, con Atalanta, Inter e Parma. Inoltre, il Frosinone non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato (4 pareggi, 11 sconfitte) e nelle sue precedenti due stagioni di Serie A, la squadra ciociara ha sempre ottenuto almeno due successi esterni (due nel 2015/16 e quattro del 2018/19). Si affrontano due dei primi 5 giocatori dei Top campionati europei per dribbling tentati: Matías Soulé (primo con 191) e Khvicha Kvaratskhelia (quinto con 162), tra di loro Sávio (168), Leroy Sané (167) e Mohammed Kudus (166). In Serie A l’argentino è il migliore anche per occasioni create dopo movimenti palla al piede (23), seguito proprio dal georgiano (21, come Rafael Leao).


Le ultime sul Napoli

Calzona senza lo squalificato Ngonge e l'infortunato Olivera. Gli allenamenti personalizzati non dovrebbero impedire a Politano di tornare titolare (è favorito su Raspadori) nel tridente con Osimhen e Kvaratskhelia. In mediana si va verso la conferma di Zielinski, nel terzetto con Lobotka ed Anguissa mentre in difesa Mario Rui si riprende una maglia a sinistra nella solita linea con Juan Jesus, Rrahmani e Di Lorenzo.


Le ultime sul Frosinone

Di Francesco deve fare a meno di Monterisi, Oyono e probabilmente di Harroui e Bonifazi ma recupera Gelli e Lirola, quest'ultimo dovrebbe subito partire dall'inizio nella nuova difesa a 3 con Romagnoli e Okoli. In mediana Mazzitelli e Barrenechea con Valeri e Zortea ai lati mentre Brescianini (favorito su Reinier) dovrebbe agire in una linea più avanzata in attacco con Soulé alle spalle dell'unica punta (di proprietà Napoli) Cheddira.





Fonte Tuttonapoli