Tragedia di Ischia: tutte le news

 


Sono al momento circa 130 le persone sfollate dalle abitazioni a ridosso della «zona rossa» interessata dalla frana a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. Lo ha fatto sapere il prefetto di Napoli Claudio Palomba, intervenuto al Tg1, che ha anche lanciato un appello «alle persone che hanno paura di lasciare la propria abitazione: sistemeremo tutti in albergo, però per questi giorni lasciate la vostra casa», ha detto Palomba. Le operazioni di soccorso, ha raccontato il prefetto, «sono state estremamente difficili perché il maltempo non ci ha assolutamente abbandonato, tanto è vero che gli elicotteri dei vigili del fuoco, finanza e protezione civile non sono riusciti ad atterrare. Però abbiamo anche i droni in attività, gli elettrogeni della protezione civile e dei vigili del fuoco e si continuerà a intervenire». Il bilancio, ha detto ancora il prefetto, è di un morto accertato, 11 dispersi e 13 feriti di cui solo uno in condizioni «un pò più gravi». 


2 ore fa

Il sindaco di Ischia Ferrandino: «Dieci persone non ancora raggiunte dai soccorritori»

«Delle circa cento persone nella zona di via Celario, a Casamicciola, intrappolate nelle proprie case senza acqua e senza luce, resta da raggiungerne una decina. Tutte le altre sono state messe in salvo». Lo riferisce il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino. 


2 ore fa

Riunito a Napoli il centro coordinamento soccorsi

Si è riunito, nei locali della Prefettura di Napoli, il Centro di coordinamento dei soccorsi alla presenza del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci per fare il punto su quanto accaduto a Ischia.


2 ore fa

Casamicciola, De Luca: «Sono 150 le famiglie sfollate»

«Dalle prime verifiche effettuate, sono 150 le famiglie che non potranno far rientro nelle loro abitazioni a causa di situazioni di pericolo e delle condizioni idrogeologiche». Ne dà notizia il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. «Insieme alla ricerca dei dispersi - spiega il governatore in una nota - l'altra grave emergenza è quella abitativa, per la quale la Regione sta definendo insieme ai sindaci le più opportune soluzioni, garantendo condizioni di piena sicurezza. Segnaleremo questa ulteriore e grave situazione alla Presidenza del consiglio e alla Protezione civile, con l'obiettivo di evitare il prolungarsi di condizioni di precarietà per gli sfollati. È indispensabile, vista l'impossibilità per le famiglie di rientrare nelle proprie abitazioni nelle zone più colpite - conclude De Luca - definire il trasferimento in altro luogo, in sicurezza. È questa l'altra grave emergenza che preoccupa in queste ore»




Fonte IlMattino