Pessina: ecco chi è il giocatore che ha battuto ed abbattuto il Napoli

 


Di talenti soprattutto giovani l'Atalanta è sempre stata la regina a scoprirli, valorizzarli e poi rivenderli. 

Oggi scopriamo Pessina, la mezzala che ha eliminato il Napoli dalla Coppa Italia 


Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Di ruolo centrocampista centrale,[4] può giocare anche da trequartista.[4] Di piede sinistro,[4] ha una buona tecnica individuale[4] ed è molto abile negli inserimenti in fase offensiva.[4]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a giocare nel settore giovanile del Monza, dove rimane fino al 2015; nella stagione 2014-2015 viene aggregato stabilmente alla prima squadra: esordisce tra i professionisti il 6 gennaio 2015, realizzando anche una rete, contro la Pro Patria[5]. Concluderà la stagione segnando 3 reti in 20 presenze (grazie alle quali è il giocatore con più presenze in stagione nella sua squadra) nel campionato di Lega Pro, a cui aggiunge altre 3 reti in 2 presenze nei play-out, vinti contro il Pordenone. Nonostante la salvezza, in estate il club brianzolo è costretto a ripartire dalla Serie D a causa di un fallimento: Pessina rimane quindi svincolato, venendo ingaggiato dal Milan, che successivamente nella stessa sessione di calciomercato lo cede in prestito al Lecce, società di Lega Pro.

Con i salentini nel corso della stagione 2015-2016 viene impiegato con scarsa frequenza: totalizza infatti solamente una presenza in Coppa Italia Lega Pro e 3 presenze in campionato; anche per questo motivo, nel gennaio del 2016 il prestito viene interrotto ed il giocatore viene ceduto, sempre con la formula del prestito, al Catania. Anche in Sicilia continua a venire impiegato con poca frequenza: nella seconda parte della stagione gioca infatti solo un'ulteriore partita di campionato.

Nell'estate del 2016 viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta al Como: con la squadra lariana gioca stabilmente da titolare, disputando nel corso della stagione 2 partite in Coppa Italia, 3 partite in Coppa Italia Lega Pro, 35 partite in campionato (con 9 gol segnati) ed una partita nei play-off.

Il 7 luglio 2017, contestualmente al passaggio di Andrea Conti dall'Atalanta al Milan, Pessina viene ceduto alla squadra orobica come contropartita tecnica[6]. Il 25 agosto 2017 passa allo Spezia con la formula del prestito[7]. Il 23 febbraio 2018 realizza la sua prima rete in Serie B sbloccando la partita contro la Salernitana[8]. Al termine della stagione, nella quale ha complessivamente realizzato 2 reti in 38 presenze, è stato eletto "miglior giovane della serie B" in occasione del "Gran Galà Top 11" della Serie B[9].

Nell'estate del 2018 torna all'Atalanta; esordisce con i bergamaschi il 26 luglio del medesimo anno, giocando da titolare la partita di andata del secondo turno preliminare di Europa League pareggiata per 2-2 in casa contro i bosniaci del Sarajevo; si tratta inoltre del suo esordio assoluto nelle competizioni UEFA per club. Colleziona 19 presenze stagionali, di cui 5 nei turni preliminari di Europa League e 2 in Coppa Italia.

Il 27 agosto 2019 è ceduto in prestito annuale al Verona, club neopromosso in Serie A[10][11]. Al debutto, sei giorni dopo, segna il suo primo gol in carriera in Serie A, realizzando la rete decisiva per la vittoria in casa del Lecce, nella gara valida per la seconda giornata di campionato[12]; chiude la stagione con 7 reti in 35 presenze in campionato.

Terminato il prestito fa ritorno all'Atalanta, con cui il 21 ottobre 2020 debutta in Champions League nel successo esterno per 4-0 contro il Midtjylland[13]. Dopo aver trascorso i primi mesi di stagione subentrando saltuariamente dalla panchina, a partire dal mese di novembre trova maggiore spazio[14], ed il 3 gennaio 2021 segna il suo primo gol con gli orobici, nel 5-1 interno contro il Sassuolo, in cui realizza la rete del momentaneo 2-0[15].

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2015 ed il 2016 ha totalizzato 4 presenze con la maglia dell'Under-19. Successivamente nel 2016 ha giocato anche 2 partite con l'Under-20.

Nel 2017 Pessina è convocato per disputare il campionato del mondo Under-20 in Corea del Sud: esordisce nella manifestazione nella prima giornata della fase a gironi, il 21 maggio 2017, giocando da titolare la partita persa per 1-0 contro l'Uruguay.[16] Con i compagni otterrà la medaglia di bronzo nella competizione.

Il 5 ottobre 2017 esordisce nella nazionale Under-21, subentrando dalla panchina nella partita amichevole vinta per 6-2 sul campo dei pari età dell'Ungheria.[17]

Riceve la prima convocazione in nazionale maggiore il 7 novembre 2020[18], debuttando quattro giorni più tardi nel corso dell’amichevole con l’Estonia[19], nella quale subentra dalla panchina.



Fonte Wikipedia