Giuntoli a Sky: "Per Mertens tutto ok, Callejon professionista esemplare"





Cristiano Giuntoli, d.s. del Napoli, ha rilasciato un'intervista a Sky Sport 24: "Emergenza coronavirus? Abbiamo vissuto queste giornate rispettando le regole da cittadino, assumendo più informazioni possibili, facendo rispettare le regole anche ai calciatori. E' stata dura per tutti, ma vedere la fine ci dà grande forza. Sarà un mercato bizzarro, ma non cambierà molto, qualcuno userà quello che è accaduto come alibi. Mertens? Ha dimostrato attaccamento alla maglia e a breve potrebbe esserci l'annuncio. Non è mai stato lontano da Napoli, ma c'è stata paura di perderlo così come tutti i grandi calciatori. Callejon? Non ha ancora deciso. Questa è casa sua, ci farà sapere.

 Se Callejon giocherà anche a scadenza? E' un professionista esemplare, non credo ci saranno problemi. Senza volere quest'anno c'è gia stata la rivoluzione rispetto al Napoli di Sarri. Di quella squadra, la rivoluzione è già in atto. Ci troviamo 7-8 undicesimi di quella squadra già cambiati. Processo di rinnovamento già iniziato? Quest'anno è stato importante. Abbiamo già sperimentato la rosa del futuro. I rinnovi più vicini sono Zielinski e Mertens, in base ai rinnovi vedremo che acquisti fare, poi si passerà alle cessioni. Milik? La volontà è quella di rinegoziare il contratto, stiamo parlando con gli agenti. L'obiettivo è quello di risolvere, in un verso o in un altro.

 Se non vorrà rimanere andrà sul mercato. I calciatori possono rimanere, ma bisogna essere coerenti. Chi resta lo deve fare con la testa giusta: il Napoli andrà avanti con o senza Milik. Koulibaly? E' un grande calciatore e la società ha il diritto di richiedere il prezzo che vuole. Insigne? E' innamorato del Napoli, è contento di stare a Napoli, da parte sua e da parte nostra non c'è la fretta del rinnovo, ma di quella di ritornare a giocare. Gattuso? Ci siamo trovati molto bene con lui, ne abbiamo apprezzato le doti tecniche e umane. C'è la volontà di continuare assieme. Squadra B? Abbiamo il discorso extracomunitari. Dobbiamo attrezzarci per migliorare il sistema e avere più soluzioni. Osimhen, Jovic, Azmoun ed Everton? Sono molto bravi e ambiti. Se dovesse andare via Milik andremo sul mercato a cercare un giocatore di livello, giovane o esperto. Quando con la società parleremo dell'attaccante mi farò trovare pronto: come un bravo scolaretto provo a sentire tutti, per arrivare preparato fra due mesi. È la classica richiesta di informazioni. Molte volte si fa grande confusione tra cifra di investimento grossa e una cifra in base all'età. Se va via Milik, prenderemo un giocatore di livello. Vedremo che riusciremo a fare, se giovane, di prospettiva. Sarebbero soldi "in banca", come si dice. Oppure vediamo se prendiamo un esperto, che sull'immediato ci può dare più garanzie ma che è un investimento minore. Nuovo Milik in Italia con Belotti o all'estero? Dobbiamo vedere la volontà dei giocatori, la nostra previsione di bilancio. Ancora non lo sappiamo".


Fonte: Napoli magazine