Alla scoperta di Hysay, il motorino albanese


Oggi andiamo alla scoperta di Hysaj, il laterale albanese del Napoli.

Scopriamo tutto nella scheda Wikipedia...

Elseid Hysaj (Scutari2 febbraio 1994) è un calciatore albanesedifensore del Napoli e della Nazionale albanese

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Scutari in Albania, è cresciuto ad Empoli; è arrivato in Italia con la famiglia sin da piccolo.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

È un terzino destro, che può giocare anche come terzino sinistro, pur non essendo la sua fascia di competenza. È un giocatore di grande dinamismo e fisicità, possiede una grande corsa.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi all'Empoli[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, Gezim Hysaj, suo padre da poco arrivato in Italia, inizia a lavorare come muratore nella casa di Marco Piccioli, procuratore sportivo. Gezim non perde tempo, e propone a Piccioli suo figlio Elseid, che viveva ancora in Albania con la famiglia. Elseid aveva solo 10 anni, ed era troppo giovane per un provino, per questo Piccioli disse a papà Gezim che si sarebbero risentiti 4 anni dopo, ovvero quando Elseid avrebbe compiuto 14 anni. Il 20 febbraio 2008, Hysaj senior chiama per il provino Piccioli, che come d'accordo gli concede questa possibilità. Il ragazzo impressiona positivamente soprattutto gli osservatori della Fiorentina, che però per motivi burocratici non riescono a tesserarlo. Alla fine è l'Empoli ad assicurarselo, inserendolo nel proprio settore giovanile[2], versando nelle casse del Vllaznia 50 mila euro.
Nel 2012 esordisce in Serie B, ed alla sua prima esperienze tra i professionisti si guadagna subito il posto da titolare e colleziona 35 partite tra campionato e Coppa Italia nella sua prima stagione con l'Empoli.
Il 31 agosto 2014 fa il suo debutto in Serie A con la maglia dell'Empoli nella partita persa per 2-0 allo Stadio Friuli contro Udinese.[3]

Napoli[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 agosto 2015 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli per 5 milioni di euro.[4]. Fa il suo esordio in maglia azzurra a Reggio Emilia il 23 agosto 2015 nel primo match della stagione 2015-2016 contro il Sassuolo, giocando da terzino sinistro. Il match terminerà 2-1 per la squadra neroverde. L'esordio casalingo invece arriverà la settimana seguente nel match contro la Sampdoria, chiusosi 2-2.
In Europa League colleziona la prima presenza in carriera nella gara tra Napoli e Club Brugge, disputando il match da terzino destro. Il risultato finale al San Paolo di Napoli sarà un rotondo 5-0 in favore dei partenopei.

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 agosto 2013 debutta con l'Under-21 a Valona contro l'Austria Under-21, partita valida per le qualificazioni agli Europei Under-21 del 2015, terminata 0-1 per l'Austria.
Debutta con la Nazionale maggiore il 6 febbraio 2013 nell'amichevole persa per 2-1 in trasferta contro la Georgia[5], subentrando in campo all'61' ad Emiljano Vila. Scende in campo con la Nazionale per la seconda volta il 22 marzo 2013 nella partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2014; contro la Norvegia, partita vinta per 1-0 in trasferta dall'Albania.
Il 4 giugno 2014 gioca nell'amichevole contro l'Ungheria da titolare tutta la partita, terminata poi 1-0 per gli ungheresi.
Il 29 maggio 2016 nella partita amichevole contro il Qatar, vinta per 3-1, indossa per la prima volta la fascia da capitano diventando il più giovane capitano di sempre nella storia della sua Nazionale[6].
Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia.