Melina Di Marino a Sportmagazinenews: "Inter, Roma, Fiorentina ? Per lo scudetto temo solo..."


Oggi la nostra redazione ha incontrato la giornalista Melina Di Marino.

Competente, ironica e con un amore infinito per il Napoli, Melina Di Marino ci racconta del suo Napoli visto in queste settimane...

A Genova è arrivato un pareggio dopo cinque vittorie consecutive. Un punto guadagnato o due persi ?

 "Due punti persi, perché a mio parere  il Napoli non ha giocato affatto male, anzi. Credo che la squadra sia più matura e più tosta rispetto all’anno scorso, e che probabilmente, una partita così nel campionato passato,avremmo rischiato di perderla. Purtroppo abbiamo mancato di concretizzare in fase offensiva.   Un po’ di stanchezza, un Perin insuperabile, ed un arbitro che ci ha negato la possibilità di passare in vantaggio, meritatamente con un rigore su Higuain, che c’era per tutti tranne che per lui ed i suoi assistenti, e che avrebbe potuto cambiare il corso della gara"

Sarri, dalla provincia ad una città importante. Dall'Empoli al Napoli, ci ha guadagnato lui o il Napoli ?

"In questo momento ci guadagnano entrambi no ? Ne guadagna Sarri che per la prima volta allena una grande squadra, con una grande piazza, ottenendo fino ad ora una serie di risultati positivi  e venendo preferito al suo predecessore, “il re di coppe” con un palmarès di tutto rispetto, che ha lasciato evidentemente però tanto amaro in bocca ai tifosi napoletani. Ne guadagna il Napoli, perché quest’uomo è arrivato a testa bassa, mettendosi dal primo giorno a lavorare sodo con i suoi metodi ed i suoi schemi , contro tutti quelli che lo vedevano inadatto ed inappropriato ad una panchina così importante.  E’ riuscito a far “resuscitare” nomi, che a fine della scorsa stagione, molti di noi avremmo volentieri voluto vedere fuori squadra, uno per  tutti Jorginho, e di cui oggi non potremmo fare a meno. Lo stesso Higuain che tutti ricordiamo arrabbiato e demotivato dopo il rigore sbagliato nell’ultima gara contro la Lazio, oggi lo ritroviamo sorridente e più motivato che mai a voler essere leader di questo Napoli, ed  il più forte centravanti al mondo (se non lo è ancora, poco ci manca). Senza dimenticare Callejon, Insigne,….. Dopo questa piccola analisi si potrebbe dire che vince Sarri 1-0. Io credo che un matrimonio funzioni bene grazie ad entrambi i coniugi, non soltanto per merito di uno dei due. Quindi forse Napoli fa bene a Sarri e Sarri fa bene al Napoli ed a Napoli. Per il momento un bel pareggio ci sta, 1-1."

La difesa azzurra non prende più gol. Merito anche di Reina ?

"La difesa funziona decisamente meglio quest’anno, non c’è dubbio. Merito di Reina? Si, sicuramente. E’ inutile stare nuovamente a sottolineare quanto sia stato importante il ritorno di Reina e cosa abbia significato per la squadra. Tutti riconosciamo al portiere grande carisma e carattere. Una personalità forte, un leader ,che mancava nello spogliatoio. Merito anche del centrocampo però,  secondo il mio punto di vista. Con il grande lavoro fatto da Jorginho e colleghi, la difesa soffre meno e riesce a svolgere meglio il proprio ruolo"

Inter, Roma, Fiorentina: quale di queste squadre temi di più per la lotta scudetto ?

Hai dimenticato la Juve? Ah non l’hai fatto? Non è in corsa per lo scudetto? Ironia a parte, anche se i punti persi sono tanti, non so se i bianconeri si possano definitivamente definire fuori dai giochi. Per quanto riguarda la Fiorentina, trovo che fino ad ora abbia giocato un ottimo calcio, ma sinceramente non sono sicura che riesca a tenere il passo per tutto il campionato.  La Roma è indubbiamente molto forte, anche se forse un po’ più sotto pressione del Napoli per quanto riguarda i risultati, ricordando che Garcia è al suo terzo tentativo e quest’anno si gioca il tutto per tutto. L’inter vince anche quando gioca male, ed il fattore C non è mai da sottovalutare. Le temo tutte e nessuna. Penso che il Napoli giochi il più bel calcio al momento, al pari forse, solo con la Roma. Ma il campionato è lungo ci sono gli altri impegni, le coppe, arriverà il freddo, Natale, il calo fisico e quello mentale. Non temo le altre, temo noi stessi, se non riusciremo ad essere in grado di superare i momenti difficili. Questo temo. Ma sono fiduciosa. Mi sembra un anno buono. #ForzaNapoliSempre"