BALLARDINI A CN: “IL NAPOLI HA UNA ROSA IMPORTANTE: QUESTO È L’ANNO GIUSTO PER VINCERE”



La redazione di CanaleNapoli ha raggiunto telefonicamente Davide Ballardini ex allenatore del Palermo, del Cagliari, della Lazio, del Cagliari e del Genoa.
La nostra intervista parte proprio dal derby della Lanterna di ieri sera stravinto dal Grifone, per continuare con il Napoli e l’avvio di stagione esaltante degli azzurri. Esalta Benitez  per la gestione della squadra e per finire alla domanda se Marek Hamsik è il giocatore più forte della rosa azzurra, lui risponde che…
M.A.: Mister Ballardini, buongiorno e grazie per questa intervista. Se è possibile vorrei iniziare  parlando del match di ieri sera tra il Genoa e la Sampdoria. Come ha visto il Grifone e come giudica per ora l’inizio di stagione della squadra del presidente Preziosi ?
D.B.: ” Ieri il Genoa ha letteralmente stracciato la Sampdoria, forse il risultato è stato pesante per i doriani, ma i ragazzi rossoblu hanno giocato davvero bene. La rosa è importante e lo era anche prima degli inserimenti di Gamberini e Calaiò, sono convinto che faranno bene. Se manterranno questa concentrazione possono arrivare in una buona posizione di classifica e perchè no puntare magari anche ad entrare nelle prime otto del campionato“.
M.A. Mister, passiamo al Napoli. Un inizio di stagione così importante non si vedeva a Napoli da tanto tempo. Dove può arrivare questo Napoli ?
D.B.: “Molto in alto, di questo ne sono certo. Anzi direi che questo può essere l’anno giusto per il Napoli, anche se ora entreremo nel vivo. Il Napoli poteva vincere lo scudetto anche nelle due precedenti stagioni, ma per vincere ci vuole anche fortuna e forse gli anni passati il Napoli non è stato fortunato o ha trovato una Juventus davvero imbattibile. Ora ci sono tutti i presupposti, poi dipende anche da tutti gli impegni europei della Champions League, ma posso dire tranquillamente che il Napoli deve puntare al titolo”.
M.A.:  Sabato sera c’è stato turn-over proprio per la Champions contro l’Atalanta, ma la partita è cambiata quando sono entrati Callejon ed Hamsik. Lei ritiene che il Napoli abbia una rosa competitiva anche per affrontare la Champions League ?
D.B.: “Assolutamente si, la rosa è competitiva in tutti i reparti. Ad esempio sabato sera uno dei migliori in campo è stato Mesto, un giocatore davvero che copre bene tutte le zone del campo. Ma comunque lo ripeto da Reina ed Higuain è un Napoli di altissimo livello“.
M.A.: Lei ha nominato Mesto come uno dei migliori sabato sera in campo e siamo d’accordo. Ma questa sua affermazione non è una stoccata a Mazzarri che lo faceva giocare col contagocce ?
D.B.: “Ci mancherebbe, nessuna stoccata a Mazzarri. Dico solo che anche i vari Mesto, Radosevic, Fernandez sono giocatori di assoluto livello e per questo il Napoli farà bene quest’anno, perchè anche la panchina dà massimo affidamento. In questo senso faccio i complimenti a Benitez che afferma che tutti sono titolarissimi”
M.A.: Ma tra tanti top-player che ha in squadra il Napoli, mister Ballardini quale preferisce ?
D.B.: “Senza dubbio Hamsik è il giocatore che qualsiasi allenatore vorrebbe allenare”
M.A.: Quindi secondo Lei è Marek Hamsik il giocatore più forte della rosa azzurra ?
D.B. “Le dico solo una cosa: se avesse giocato in questi anni in squadre europee più blasonate sarebbe stato un serio candidato a vincere il pallone d’oro. Io gli auguro di vincere tutto col Napoli, perchè oltre ad essere un grande campione è anche un grande uomo“.
M.A.: E se lo afferma mister Ballardini che è un allenatore importante, ne possiamo essere certi.
D.B.: “Guardi Lei è gentile, ma io in questo momento sono talmente importante che sono a casa e non lavoro”
M.A. E allora chiudiamo questa intervista con l’augurio di tutta la redazione di Canale Napoli che Lei possa tornare ad allenare presto
D.B.: “Grazie a Lei, un caro saluto a tutti i tifosi del Napoli”
©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Canale Napoli o www.canalenapoli.it
Massimiliano Alvino