Arbitri: i casi della settimana



Anche questa settimana Canale Napoli giudica i casi arbitrali più discussi. Andiamo a rivedere tutti gli episodi della terza giornata del campionato di calcio di serie A:
Inter-Juventus (Sab ore 18,00- Orsato): partita difficile nelle previsioni ma invece  risulta una delle partite più tranquille della giornata. Orsato si conferma un arbitro sicuro ed esperto.

Napoli-Atalanta (Sab ore 20,45-Rocchi): partita ben gestita dall’internazionale Rocchi. Giusta nel primo tempo l’ammonizione a Cigarini per fallo su Insigne. Nel secondo tempo, il Napoli reclama un rigore per una caduta in area di Insigne, ma l’arbitro è ben posizionato e fa continuare il gioco. Decisione giusta. Cigarini, poi, già ammonito, entra in maniera violenta su Callejon. Non c’è contatto tra i due giocatori, ma Rocchi punisce l’intenzione di far fallo del giocatore atalantino. Doppia ammonizione ed espulsione per Cigarini. Anche questa è una decisione giusta.

Torino-Milan (Sab ore 20,45-Massa): bagarre nel finale sul primo gol del Milan. Sul tiro di Muntari, infatti, Balotelli è in fuori gioco ma lo stesso non partecipa affatto all’azione ed è distante dal portiere Padelli. Il gol è regolare, vane le proteste del Torino. L’azione che porta al rigore del Milan, invece, è viziata da un errore del quarto uomo, che non fa entrare un giocatore del Torino in sostituzione. Sull’azione che ne nasce, Poli centrocampista rossonero, viene atterrato in area da Pasqual. Valeri, arbitro d’area, spinge l’arbitro Massa a decretare il rigore. Ricordiamo che Valeri era l’arbitro che nella scorsa stagione  decretò un rigore a favore del Milan inesistente nel match interno contro l’Udinese.

Fiorentina-Cagliari (De Marco): anche qui come a Torino bagarre nel finale del match. Rossi, attaccante viola, entra in area e viene contrastato da Morru, ma De Marco è ben posizionato e fa proseguire l’azione. Nei secondi successivi, Pizarro centrocampista viola, protesta troppo e viene espulso giustamente. Anche Montella, allenatore della Fiorentina, a fine match protesta per molti minuti ed in maniera che ci sembra esagerata  con l’arbitro De Marco. Probabile squalifica per il mister campano.

Sampdoria-Genoa (Rizzoli):sempre difficile arbitrare il derby della Lanterna. Rizzoli nel primo tempo è bravo e sono tutte giuste le ammonizioni decretate a Manfredini e Gilardino per il Genoa ed a Regini e Kristisic della Sampdoria.

Parma-Roma ( Lunedi ore 20,45-Guida): al 41mo del primo tempo, dopo il terzo fallo consecutivo su Totti, l’arbitro decide finalemnte di estrarre il giallo per Lucarelli. In occasione della sanzione il difensore ducale si avvicina a muso duro verso l’arbitro. Guida lo grazia, perchè avrebbe potuto tranquillamente estrarre il rosso diretto. Il gol di Totti nel secondo tempo è assolutamente regolare. L’attaccante romanista, infatti, quando parte il pallone da parte del compagno è tenuto in gioco da Gobbi. Ottimo in questo caso l’assistente di Guida. all’84mo poi Cassani, difensore del Parma, spinge nettamente in area Gervinho. Rigore ineccepibile. Gargano centrocampista emiliano rimedia il giallo nel finale per una brutta entrata su Balzaretti.


Massimiliano Alvino (Ex Arbitro Centro Sportivo Italiano)