I media francesi: "Tennis italiano di alto livello"

 


L'Italia continua a vincere. Nel tennis almeno, mentre la nazionale di calcio salterà il terzo Mondiale consecutivo" scrive Romain Schneider su Le Figaro. "L’attuale successo del tennis italiano non è casuale. Secondo Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel dal 2001, la svolta è arrivata grazie a una strategia di lungo periodo: 'Abbiamo costruito un sistema che accompagna i giocatori fin dall’inizio. Ognuno segue il proprio percorso individuale. Il ruolo della federazione è accompagnare, sostenere e creare le condizioni migliori'" prosegue Shnaider.


"La Federazione italiana conta oggi circa 1,25 milioni di tesserati, avvicinandosi ai numeri del calcio (1,4 milioni). Il canale gratuito SuperTennis ha permesso di raggiungere nuovi pubblici e di attirare giovani nei circoli" scrive Shnaider. "L'italia dispone anche di ottimi maestri: erano 2500 nel 2000, oggi invece sono 15 mila".  Secondo gli osservatori francesi, conclude l'articolo, "il modello italiano appare oggi più efficace rispetto a quello federale tradizionale adottato in Francia".


Le Monde: "SuperTennis ha aumentato la popolarità del tennis in Italia"

Anche Le Monde sottolinea i successi dell'Italia al Roland Garros, arrivati malgrado l'eliminazione precoce di Jannik Sinner e il forfait di Lorenzo Musetti. "Sotto l’impulso di Angelo Binaghi, la FITP ha introdotto un sistema ibrido che consente ai giovani giocatori di continuare a lavorare con il proprio allenatore, beneficiando al tempo stesso del sostegno della Federazione. In questo modo, ogni atleta può sviluppare il proprio stile personale, senza essere formato secondo un modello unico" scrive Jerome Porier.


"Tutto ciò è stato accompagnato dalla creazione, nel 2008, di SuperTennis, un canale televisivo gratuito interamente dedicato al tennis. A quasi vent’anni dalla sua nascita, il successo di SuperTennis continua a crescere". Inoltre, sottolinea Porier, "la FITP ha ottenuto l’organizzazione sul territorio italiano di diversi grandi eventi, contribuendo ulteriormente ad aumentare la popolarità di questo sport".


Le Matin celebra il Sistema Italia

Come sintetizza Ruben Steiger in un commento su Le Matin, "nel Paese in cui il calcio regna, gli italiani devono ormai guardare ad altri sport per vedere i propri connazionali brillare". Steiger mette in evidenza l'importanza della rivoluzione della Federazione Italiana Tennis e Padel, che ha "cambiato completamente il proprio sistema di sviluppo dei talenti".


Inoltre, "l’Italia è uno dei Paesi che organizza il maggior numero di tornei al mondo, a tutti i livelli (ATP 1000, ATP 500, ATP 250, Challenger e Future), offrendo wild card ai propri giovani talenti affinché possano confrontarsi con la concorrenza internazionale. Questo nuovo metodo, chiamato semplicemente 'Sistema Italia', ha permesso all’Italia di diventare la principale nazione del tennis mondiale e alla Federazione di generare entrate superiori a quelle della Federcalcio".




Fonte https://www.fitp.it/