L'Inter cambia nome e logo

 


Rivoluzione Inter. In arrivo un nuovo logo e anche un nuovo nome. I tifosi nerazzurri conoscono a memoria quel motto. La data è il 9 marzo 1908: "Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo". La frase è di Giorgio Muggiani, principale fondatore del club e illustratore di un logo mai stravolto. Quello che risponde al nome di Football Club Internazionale Milano. Ma i tempi cambiano e la società sta andando verso una direzione moderna, una scelta e un brand minimal che vira verso un nome molto più corto: sarà Inter Milano. Cioè quell'"Inter Milan" con cui i nerazzurri sono comunemente chiamati fuori dall'Italia. La lettera "I" e la lettera "M" saranno i due elementi base di un nuovo stemma che si preannuncia, come detto, minimale nella sua forma. Un cambiamento epocale che si inserisce nelle attuali vicende societarie. L'ultimo CdA dei nerazzurri ha evidenziato - come nella nota diffusa dalla società all'Ansa - una "contrazione dei ricavi, impattati dalla pandemia Covid-19". Mentre l'amministratore delegato Beppe Marotta aveva recentemente affrontato l'argomento della possibile cessione di quote societarie dalla famiglia Zhang a nuovi investitori: "La proprietà Suning sta valutando le opportunità nell'interesse dell'Inter e nel rispetto del valore storico del club, oltre che del presente e del futuro" - aveva detto l'Ad, poi sottolineando come "il management da me rappresentato sa di agire in un contesto molto solido e di contare su un'area tecnica molto ben compattata".


Quando arriverà il rebrand?

L'intenzione è quella del cambio di nome e di logo il prossimo 9 marzo, giorno del 113° compleanno del club, ma devono arrivare entro la prossima settimana l’ok definitivo da parte di Zhang e del Board su alcuni aspetti fondamentali per far partire il tutto, oltre alla necessaria liquidità visto che i costi sono aumentati rispetto alle previsioni iniziali. Altrimenti il club sarà costretto a posticipare la data del lancio del rebrand che non sarà più quella del 9 marzo. In questo senso ci sarà da attendere i prossimi dieci giorni per saperne di più.





Fonte Sky