Assunta Scotto: bronzo all'European Cadet Cup


Senza paura. La sfrontatezza della timidezza. Sedici anni e con una fede incrollabile.

 «Tutto posso in Colui che mi dà la forza». Attinge la sua carica dalla Bibbia e sul tatami non lesina le sue energie. L’unica napoletana in gara a Tula tiene alto l’orgoglio della Star Judo Club in Russia. 

Esulta Scampia, gioisce il maestro Gianni Maddaloni per la medaglia di bronzo vinta dalla sua allieva Assunta Scutto all’European Cadet Cup. Dalla periferia di Napoli all’impero dello zar Putin.«È stata una bella esperienza anche perché la mia prima partecipazione all’estero con la Nazionale italiana» dichiara emozionata l’atleta classe 2002. 

Fidanzata con Kevyn Perna, figlio di Antonio Ciano, judoka di Ercolano, 5 volte campione nazionale assoluto, tesserato per le Fiamme Gialle, dal quale riceve preziosi consigli, Assunta si è mostrata tranquilla sulla materassina, cedendo solo in semifinale. «Lo so che questa è la mia strada, indipendentemente dai risultati. 

Questo è il mio piano e in ogni gara cerco sempre di metterci tutti i sacrifici che faccio, le sofferenze e il tempo che dedico allo sport. Metto il cuore per ripagare tutto questo» precisa Scutto, che si professa evangelica. «Tutto è possibile con il mio Dio. Tutto posso in Colui che mi fortifica» ripete convinta la ragazza categoria 48 kg, già oro a Follonica nella competizione continentale. Grandi motivazioni per grandi obiettivi. «Più che Tokyo 2020 sogno Parigi 2024». Le Olimpiadi un desiderio da realizzare, vivere e vincere, il coronamento massimo di ogni sportivo. «Sono contenta di questa medaglia: la dedico alle persone che mi sono state veramente vicino e al mio maestro Gianni Maddaloni». Passione per le arti marziali appresa in famiglia. «Ero piccola, avevo 5 anni, e mio cugino praticava judo: a me piaceva vederlo fare tutte quelle tecniche e quindi mi sono inscritta anche io”. Non ricorderà di certo la Russia per «il riso in bianco e la carne secca» ma per «la neve e il successo internazionale: avevo tanta voglia di vincere» confessa in modo sincero Scutto. Pasqua da incorniciare senza casatiello e uova di cioccolato ma con una bacheca più ricca di medaglie.





Fonte: IlMattino