Esclusiva-Tiziana Schipani: "Neymar, trasferimento clamoroso. Napoli, gestione economica di alto livello"

Neymar dal Barcellona passa al PSG per 222 milioni di euro

Tempo di calciomercato e di spese folli.

Sportmagazinenews, vuole fare chiarezza su tanti aspetti, ed ha intervistato in esclusiva l'avvocato Tiziana Schipani.

Esperta di diritto sportivo ed intermediazione, l'avvocato Schipani, ci parla anche del famoso Fair Play finanziario.




Queste, le sue dichiarazioni, rilasciate ai nostri microfoni:


Da anni non si assisteva ad un calciomercato simile. Molte squadre spendono tanto e si rinforzano. Ci spiega questa inversione di tendenza rispetto al passato ? 


"L'ingresso di nuovi capitali , anche stranieri, ha sicuramente favorito l'incremento delle trattative ed ha inciso sul valore e sulle quotazioni dei calciatori, valore che in alcuni casi è sembrato anche sproporzionato rispetto ai parametri qualitativi.  
Il mercato tuttavia non è solo quello dei grandi Club , ma si compone di tante attività che riguardano Club di fascia non alta, nei quali militano calciatori di ottimo livello che purtroppo o per fortuna sfuggono alle regole di ingaggio talvolta abnormi"


 Neymar al PSG: ma non c'era il Fair Play finanziario ? 


"Il Fair Play finanziario è purtroppo ancora un principio , spesso fumoso, che si riduce alle esemplificazioni del rapporto costi-ricavi . E' chiaro che anche in questo caso la tematica investe soprattutto i Club di primissima fascia che hanno alla fine mezzi e strumenti per poter risolvere la questione del Fair Play, avendo a disposizione delle rose di calciatori ampie e potenzialmente idonee a sopperire gli eventuali effetti limitanti la compravendita.
Neymar rappresenterà comunque un caso storico in ambito di calciomercato a dimostrazione che le clausole prefissate per la cessione sono comunque superabili, essendo queste trattative contrassegnate da veri e propri investimenti degli acquirenti, con effetti a livello di immagine e di indotto che gravano attorno all'acquisto in se del " Top Player"



 La SSCNapoli è una società definita virtuosa per la propria gestione: Lei approva la politica di De Laurentiis di questi anni ? 


"E' il caso di sottolineare la diversità operativa che il Napoli ha messo in atto negli ultimi anni, per altro con ottimi risultati.
In questo caso potrebbe valere la regola che non sempre roboanti ingaggi e gravosi acquisti portano a reali benefici. Sono quindi assolutamente favorevole ad una politica ispirata al vero Fair Play finanziario come quella del Napoli, che peraltro conferisce equilibri di spesa, programmazioni a lungo termine e soddisfazione sportiva"



          Massimiliano Alvino




          Riproduzione riservata