'Nutrirsi di sport: dalla cottura alla provenienza degli alimenti'. Appuntamento il 20 aprile a Portici col dottor Raffaele Canonico e lo chef Ciro Salatiello


Medicina, alimentazione, letteratura, sociologia, economia, il tutto ricollegato ai valori dello sport, evidenziando come lo studio e la cultura formino con esso un connubio capace di unire passione elavoro. Dopo aver affrontato il tema legato alla prevenzione e allo sport sicuro con lo Staff Medico della SSC Napoli, sarà l'alimentazione l'argomento principale del nuovo incontro della rassegna ‘Lo sport in Accademia’ organizzato dalla Federico II di Napoli.
'Nutrirsi di sport: dalla cottura alla provenienza degli alimenti' è il titolo della giornata che avrà luogo  il 20 aprile alle 11.30 presso l'Aula 1 del Complesso di Mascabruno del Dipartimento di Agraria di Portici (Na) e che vedrà protagonisti il medico dell'equipe sanitaria della SSC Napoli e nutrizionista dello sport, Raffaele Canonico, e il cuoco dei calciatori Ciro Salatiello
A dare inizio alla "lezione" saranno i saluti del Prorettore della Federico II, Arturo De Vivo, e del Direttore del Dipartimento di Agraria, Matteo Lorito.
Raccontare agli studenti l'importanza di una sana nutrizione, l'attenzione necessaria a ciò che si mangia, analizzare il modo più sano per cucinare gli alimenti dando spazio anche a qualche curiosità sulla dieta dell'atleta e su cosa e come mangiano i "campioni", è l'obiettivo dell'incontro. 
Una particolare giornata di studi, quindi, alla quale prenderanno parte anche professori della Federico II. Saranno infatti presenti, Luca Scalfi, docente di Alimentazione e nutrizione umana; Paola Vitaglione, docente di Alimentazione e nutrizione umana; Danilo Ercolini, docente di Biologia dei microrganismi; Maria Aponte, docente di Biologia dei microrganismi; Paolo Masi, docente di Ingegneria dei processi alimentari e Direttore del Centro di Ateneo per l'Innovazione allo sviluppo in campo alimentare.
Un evento aperto al territorio che offre momenti di riflessione e dibattito.