"L'occhio del bambino 2015": congresso domani a Napoli


 Si svolgerà domani mattina a Napoli all'Hotel NH in via Medina, il congresso dedicato al pronto soccorso oculistico in età pediatrica, organizzato e promosso dal Dott. Salvatore Capobianco esponente di primo piano nel campo dell'oculistica pediatrica nazionale ed internazionale.

L’idea di organizzare un convegno dedicato al pronto soccorso oculistico in età pediatrica è maturata in me dopo lunghi turni di guardia effettuati in oltre trent’anni di lavoro presso la Divisione di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera  Santobono-Pausilipon in qualità di consulente oculista.

 L’attività svolta in questo lungo periodo mi ha convinto che circa l’80% delle problematiche che giungono quotidianamente alla nostra osservazione di pronto soccorso possono essere affrontate e risolte in “maniera semplice” dal Pediatra di base nel proprio ambulatorio, con soddisfazione del paziente e delle loro famiglie e, principalmente, alleggerendo i carichi di lavoro di un pronto soccorso che dovrebbe essere dedicato alle attività di II e III livello.

 Tutto ciò permetterebbe a noi professionisti ospedalieri di dedicarci a quelle importanti patologie ultra-specialistiche che potrebbero minare la funzione visiva del bambino. 

Scopo di questo nostro incontro è quindi quello di riuscire a mettere insieme una serie di tasselli atti a dare al Pediatra alcune nozioni semplici e pratiche per poter affrontare e risolvere le più frequenti problematiche che caratterizzano le urgenze oculistiche del bambino".