Serie A: l'Empoli si salva se...


Dopo svariati calcoli (ci sono 177.147 differenti combinazioni), ecco la notizia già certa in tema salvezza a 180 minuti dalla fine del campionato: l'Empoli è padrone del proprio destino. Con due vittorie è salvo. A prescindere dai risultati delle altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, che significa che ad Andreazzoli non servono incastri particolari ma "solo" 6 punti.
Vediamo perché l'Empoli si salva aritmeticamente conquistando 6 punti nelle ultime due giornate di campionato:
c'è da prendere in considerazione il fatto che il CAGLIARI deve incontrare sia il Genoa che l'Udinese. Attualmente la classifica dice: Genoa 36, Udinese 37 e Cagliari 40. Chiaramente non è possibile, in virtù delle partite a venire del Cagliari, che tutte facciano 6 punti. Ipotizzando l'Empoli a quota 41 (è la condizione su cui si basa questo studio), può accadere che:
- se il Cagliari dovesse vincerle entrambe andrebbe a 46 ma né Genoa né Udinese potrebbero arrivare a 41 punti (al massimo farebbero 39 e 40 punti, con Empoli salvo a 41)
- se il Cagliari perdesse entrambe le sfide finirebbe a 40 punti (con Empoli salvo a 41)
- se il Cagliari vincesse SOLO contro il Genoa, la squadra di Prandelli non potrebbe arrivare a 41
- se il Cagliari vincesse SOLO contro l'Udinese, la squadra di Tudor arriverebbe al massimo a 40 punti (Empoli salvo)
- se il Cagliari PAREGGIASSE entrambe le sfide, il GENOA non potrebbe arrivare a 41
- se il Cagliari perdesse contro il Genoa e pareggiasse contro l’Udinese, i sardi chiuderebbero a 41 ma anche l’Udinese, per non retrocedere, dovrebbe fare 41 punti. In caso di avulsa a 3 (Cagliari, Empoli, Udinese) a retrocedere sarebbe il Cagliari.
Guardando la classifica e gli scontri diretti qualcuno potrebbe pensare: Empoli eventualmente retrocesso per differenza reti in caso di arrivo a pari con l’Udinese. Il problema è che non esiste una combinazione che faccia arrivare 2 squadre a 41 punti al terzultimo posto. Il caso più "basso" di avulsa è a 3 squadre.
Ci sono anche casi di classifica avulsa a 4, 5 e 6 squadre a quota 41 (sempre al terzultimo posto) ma nessuna di queste eventualità vedrebbe l'Empoli retrocesso.




Fonte: Sky Sport