Rino Cesarano: "Troppi infortuni, De Laurentiis ha ragione"

 


Il noto giornalista, Rino Cesarano, firma storica del Corriere dello Sport, commenta su Facebook le dichiarazioni del presidente del Napoli, De Laurentiis, circa i troppi infortuni nelle nazionali di calcio: 


"De Laurentiis ha tutte le ragioni del mondo nel sollevare il problema degli infortuni negli impegni con le varie Nazionali. Ma è da solo. I grandi club e , soprattutto le Federazioni, preferiscono non schierarsi contro Fifa e Uefa, i due sistemi che governano il calcio mondiale ed europeo. Tacciono. Acconsentono. E poco importa se i club  perdono calciatori per strada. 

Prendete Lobotka. Ieri ha disputato una gara tiratissima per la qualificazione della Slovacchia al Mondiale. Martedì ritornerà in campo per la partita con la Germania che vale l'accesso diretto. In pratica, uno spareggio. Lobotka tornerà a Napoli mercoledì. Avrà due giorni per smaltire la fatica e presentarsi di nuovo in campo sabato con l'Atalanta. In quali condizioni psicofisiche?

Anni fa, sullo stesso tema, dissi a De Laurentiis:<Se lei alza la voce da solo, a poco approda. Occorre una sollevazione di almeno una ventina di club internazionali. E non per aumentare i risarcimenti con apposite assicurazioni bensì con la riduzione degli impegni>. Mi diede ragione. Purtroppo le Federazioni non si schierano contro il sistema e i club sono schiavi delle Federazioni. E gli infortuni fioccano"