Grande successo per la Romeo Ferraris Experience

 


Opera. Si è svolta  la Romeo Ferraris Experience numero 4, la prima del calendario 2023, pensata come battesimo della stagione per tutti i rami di attività dell'azienda. Anche in questa occasione, la sede di Opera è stata teatro dell'evento  allestito  all'interno del nuovo showroom.


I  partecipanti hanno potuto scoprire da vicino la gamma di vetture stradali: in qualità di importatore ufficiale per l'Italia, la Romeo Ferraris ha presentato i Model Year 2023 di Morgan della Plus Four e Plus Six, affiancati dalle già apprezzate versioni '22 e dall'incredibile Super 3 a tre ruote, sempre capace di stupire gli appassionati.


Per quanto riguarda il brand Caterham la  Romeo Ferraris ha messo in mostra la Seven 340 la Seven 485 CSR, la specifica più potente a listino. A completare l'offerta, in questo caso con la Romeo Ferraris in veste di costruttore e preparatore, la FatFive e la Toyota GR Yaris con il kit tuning su misura per ottenere ancora più prestazioni.


Oltre a poterle ammirare in forma statica  c’è  stata l'opportunità di provare le auto su strada  o sperimentarle da passeggeri accompagnati dallo staff Romeo Ferraris. I test drive sono stati anche "virtuali", con l'installazione del simulatore  della Giulia ETCR, la vettura Turismo completamente elettrica progettata e realizzata in autonomia per il campionato FIA ETCR, che ha conquistato due vittorie tra le stagioni 2021 e 2022.


Il programma della Experience è stato arricchito inoltre dall’esclusivo momento talk "Romeo Ferraris Racconta", che ha permesso di ripercorrere attraverso il racconto di un emozionato Romeo Ferraris, di Mario Ferraris (Direttore Tecnico) e Michela Cerruti (Direttore Generale), tutta l'epopea dell'azienda, sin dall'esordio nelle corse del fondatore Romeo Ferraris datato 1959. La crescita è passata per l'apertura della prima officina a Milano e i trionfi sui circuiti italiani con la Fiat 500 e Abarth 1000, poi la Fiat Ritmo 75 e le berline BMW. Il trasferimento ad Opera, datato 1976, ha costituito un'altra pietra miliare insieme alla realizzazione del "Millino", primo motore da competizione per le sport prototipo da 1000 centimetri cubi, e all'ingresso nel mondo della motonautica, condito da numerosi titoli e record a livello nazionale ed internazionale.


Decisiva, nel 2008, è stata poi l'entrata nell'assetto societario di Aldo Cerruti, grande appassionato di motorsport  e pilota con lo pseudonomio Baronio. Da quel momento, la Romeo Ferraris ha vissuto un'espansione su tutti i fronti, battezzata dal titolo GT Cup 2009 del Campionato Italiano Gran Turismo, proprio con Baronio e Mario Ferraris al volante della Ferrari F430. Da ricordare anche l'avventura del team con le Mercedes C63 AMG nella Superstars Series, la trasformazione in vero e proprio costruttore con i progetti FatFive Corsa, Giulietta TCR e Giulia ETCR, l'implementazione dell'assistenza autorizzata per i marchi Abarth, Alfa Romeo e Bentley, e il lancio delle attività di vendita ufficiale delle vetture Caterham e Morgan.



Fonte Corsa news