De Luca: "Mascherine anche all'aria aperta per tutta la Campania"



 Torna l'obbligo di mascherina all'esterno in Campania a tutte le ore del giorno. La decisione poco fa,  a conclusione della riunione dell’Unità di Crisi Covid-19. Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza che contiene ulteriori misure per la prevenzione e la sicurezza; si tratta del suo primo atto dopo la rielezione alle Regionali del 20 e 21 settembre. Riepilogando: su tutto il territorio regionale, con decorrenza dal 24 settembre 2020 e fino al 4 ottobre 2020, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici della regione, viene disposto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.


Al momento, lo ricordiamo, secondo una disposizione del ministero della Salute, vigeva l'obbligo di mascherina a partire dalle ore 18 all'esterno nelle situazioni di assembramento e quelle in cui non è possibile rispettare il distanziamento sociale. Dunque l'ente Regionale si muove pienamente nel suo perimetro di poteri emanando una ordinanza più restringente di quella nazionale.


De Luca ha voluto spiegare con una nota il perché della decisione presa al termine del vertice con epidemiologi e virologi:


"Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l'apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore"





Fonte: Fanpage