Ecco chi è Lozano


Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Considerato una delle maggiori aspettative del calcio mondiale;[1] è un'ala sinistra, ma può giocare comunque come ala destra,[2] in possesso di grande rapidità e abilità negli inserimenti. La sua principale dote è la progressione palla al piede.[3] È noto ai più con il suo soprannome El Chucky.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi, Pachuca[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto nelle giovanili del Pachuca, a 19 anni esordisce tramite lo stesso club biancoblu nella massima serie messicana l'8 febbraio 2014, subentrando all'83' a Jürgen Damm contro il Club América e mettendo a segno la rete decisiva per la vittoria dei suoi. In quattro stagioni disputate in patria ha totalizzato 43 gol in 149 presenze ufficiali.

PSV Eindhoven[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 giugno 2017 è passato a titolo definitivo al PSV per 8 milioni di euro e con un accordo quinquennale.[4] Debutta la sua prima partita con il PSV contro l'AZ Alkmaar in casa, vinto poi 3-2, dove segna anche la sua prima rete con il club biancorosso. Nella stagione 2017-2018 è realizzatore di 17 reti in 29 presenze; mentre nella stagione seguente, ovvero 2018-2019, invece ha realizzato 18 gol in 30 partite disputate.
Il 23 e 30 luglio 2019, gioca titolare nelle 2 partite preliminari per la qualificazione della Champions League 2019-2020 contro il Basilea: la prima partita vinta 3-2 per il PSV in casa; la seconda persa per 2-1 in trasferta, sconfitta che vede l'eliminazione del PSV in Champions League. Per questa fatale sconfitta, dove il giocatore vuole giocare la Champions League, Lozano si distacca sia con il club biancorosso sia con l'allenatore van Bommel dove ne richiede successivamente il trasferimento.[5][6] Il seguente 11 agosto, nonostante la crisi tra il club e il calciatore per via di un suo possibile trasferimento, Lozano gioca titolare anche nel match casalingo contro l'ADO Den Haag dove esce al 50° minuto a causa di un piccolo infortunio al piede, partita poi vinta per 3-1 in favore dei biancorossi. Qui disputa cosí l'ultima sua presenza con il club olandese[7]

Napoli[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 agosto 2019 viene acquistato dal Napoli per 38 milioni di euro più bonus, per un totale di 42 milioni, firmando poi un contratto quinquennale.[8] Diviene in tal modo l'acquisto più costoso della storia del club partenopeo e, contestualmente, la cessione più remunerativa di sempre per il PSV.[9]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Ha partecipato al Campionato nordamericano Under-20 del 2015, contribuendo al successo finale della nazionale messicana con cinque gol, grazie ai quali si è aggiudicato anche il titolo di capocannoniere del torneo. Lo stesso anno ha preso parte anche al Mondiale Under-20, in cui ha segnato un gol.
Ha debuttato in nazionale maggiore l'11 febbraio 2016 in un'amichevole contro il Senegal[10]. Nella sua seconda presenza con il Messico ha segnato al Canada nelle qualificazioni ai Mondiali 2018.
È stato convocato per la Copa América Centenario negli Stati Uniti[11] e, nella stessa estate, per le Olimpiadi 2016 in Brasile[12].
Viene convocato per i Mondiali 2018,[13] dove decide la prima sfida della Nazionale segnando il decisivo 1-0 nella sorprendente vittoria contro la Germania il 17 giugno







Fonte: Wikipedia