Universiade: tutto pronto per il Villaggio degli sportivi


Tutto pronto per accogliere i circa 4mila tra atleti e delegati – degli 8mila partecipanti all'Universiade - che saranno ospitati nel Villaggio di Napoli a bordo di MSC Lirica e Costa Victoria. Le navi, che saranno ormeggiate nel porto partenopeo dal 28 giugno al 16 luglio 2019, sono state perfettamente allestite per offrire la migliore ospitalità in alloggi di alto livello.
2114 provenienti da 71 Paesi saranno ospitati a bordo della MSC Lirica. 1888, provenienti da 38 Paesi, saliranno a bordo della Costa Victoria.
Entrambe le navi metteranno a disposizione degli atleti tutte le attrezzature per allenarsi ma anche servizi confortevoli per rilassarsi tra una gara e l'altra e godere di uno scenario bellissimo ad un passo dal centro città.
A bordo di MSC Lirica una palestra panoramica attrezzata con macchine Technogym di ultima generazione e dotate di sofisticate tecnologie per rendere l’allenamento completo ed efficace. Inoltre, una sezione cardiovascolare, una sezione pesi, una sezione per l'aerobica. Le stesse attrezzature potranno essere utilizzate dagli atleti su Costa Victoria che mette a disposizione una palestra e spazi esterni per l'allenamento, tra cui anche un campo sportivo. Entrambe le navi offrono un percorso jogging all'aperto e un'area Spa.
Grande attenzione sarà dedicata alla sana e corretta alimentazione degli atleti, ispirata alla dieta mediterranea senza tralasciare la cucina internazionale e i sapori tipici del paese di provenienza degli ospiti. A bordo delle due navi tutti i menù saranno realizzati appositamente per l'evento, in base alle esigenze nutrizionali degli atleti. In totale oltre 20.000 pasti al giorno saranno serviti tra colazione, pranzo e cena.
Sulla Costa Victoria due i ristoranti legati alla tradizione culinaria italiana e mediterranea, con uno speciale corner dedicato interamente alla pizza. Pane e mozzarella saranno prodotti direttamente a bordo. Gli ospiti di Costa Victoria potranno anche optare per piatti tipici dei loro Paesi d'origine - come quelli inclusi in uno speciale corner asiatico - menù vegani e vegetariani, menù senza lattosio e senza glutine, halal. 
Tre i ristoranti a disposizione degli ospiti di MSC Lirica e 8 punti ristoro che offriranno un'ampia scelta di specialità italiane, mediterranee e internazionali preparate al momento con ingredienti accuratamente selezionati. I menù sono divisi per Mediterranean, Halal, Vegetarian, Vegan, Asian e Local cusine, il tutto rispettando i valori nutrizionali e le calorie richieste per gli atleti. Non mancherà a bordo di MSC Lirica un menù tipico della tradizione napoletana: dal ragù alla parmigiana di melanzane, dalla caprese alla pastiera, un'esperienza di gusto dedicata alla città ospitante i Giochi.
Il personale di bordo – circa 700 membri dell'equipaggio per ciascuna nave - è stato addestrato con specifica formazione per il sostegno agli atleti e il rispetto delle indicazioni date da FISU.
Apposite aree dedicate alla promozione delle bellezze della città e delle attività culturali consentiranno agli atleti di pianificare, già a bordo delle due navi, percorsi, itinerari e luoghi alla scoperta della città nei momenti di pausa dalle gare.
Dallo sport al relax, dall'alimentazione all'intrattenimento, a bordo di MSC Lirica e Costa Victoria saranno dunque garantite le migliori condizioni per rendere unica l'esperienza dell'Universiade e il soggiorno a Napoli.