Universiade, partner della maratona "Corri contro la violenza"


Torna l’appuntamento con “Corri contro la violenza”, la maratona organizzata dall’Associazione A.R.T.U.R. Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio nata dopo l’accoltellamento subito da un diciassettenne nel dicembre 2017.
La maratona avrà luogo il 9 giugno alle ore 9.30 con partenza e arrivo in Piazza Plebiscito e l’Universiade è partner dell’iniziativa per il kit gara. Presente anche il calcio Napoli che offrirà dei gadget delle magliette autografate ai partecipanti vincitori della gara.
L’obiettivo della manifestazione è raccogliere fondi da destinare a due vittime di violenza: Manuel Bortuzzo, nuotatore che in seguito a uno scambio di persona in un agguato criminale ha perso l’uso delle gambe, e la piccola Noemi,  gravemente ferita dai colpi della camorra in Piazza Nazionale a Napoli.
L’evento vede il sostegno di Miur, Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli studi di Napoli Parthenope, CONI e Corecom. Saranno presenti il Commissario straordinario dell’Universiade, Gianluca Basile, l’Assessore regionale alla formazione e alle pari opportunità, Chiara Marciani, l’Assessore ai giovani e al patrimonio del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, le forze dell’ordine e la Questura di Napoli.
Oltre agli atleti delle Fiamme oro saranno presenti Patrizio Oliva, Davide Tizzano, Pino Maddaloni, Franco Porzio, Antonella Santucci, Maurizio De Giovanni, Ernesto Mahieux.