Il Napoli fa turnover, in settimana c'è la Stella Rossa


Tredici calciatori della rosa per dieci giorni in giro per il mondo, quattro infortunati, la sfida di Champions con la Stella Rossa che potrebbe essere decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale che si avvicina sempre di più. Tutti gli elementi di valutazione a disposizione di Carlo Ancelotti fanno propendere per una scelta del tecnico azzurro verso un turnover significativo con il Chievo. Domenica pomeriggio al San Paolo debutta sulla panchina dei veneti il nuovo allenatore Di Carlo. Ancelotti non si fida e ritiene che una sottovalutazione dell'avversario, eventualmente derivante dalla difficile situazione di classifica, potrebbe rendere la vita molto difficile ai suoi uomini. Ci sarà da affrontare una squadra molto abbottonata e per scardinarne la difesa del Chievo serviranno grande impegno e massima determinazione. In ogni caso serve vincere per tenere quantomeno il passo della Juventus.

Turnover, dunque, ma senza esagerare. In difesa è quasi certo l'impiego di Malcuit che non è stato impegnato durante la sosta per l'attività delle varie Nazionali, differentemente dagli altri due esterni disponibili, Hysaj e Mario Rui. In attesa che torni ad essere definitivamente utilizzabile Ghoulam, che sarà ancora in panchina ma che non è ancora pronto sul piano fisico a causa della lunghissima riabilitazione dai due gravi infortuni subiti. A centrocampo, almeno inizialmente, è prevedibile un turno di riposo per Allan, da poco rientrato dalla trasferta con la Nazionale brasiliana nella quale ha debuttato ricevendo i complimenti del tecnico e dei compagni di squadra per una prova di notevole spessore. Giocherà dunque al suo posto Rog, con Hamsik in cabina di regia e Callejon e Zielinski a completare la linea a quattro sulle due fasce laterali del terreno di gioco. Quanto all'attacco, ci sarà probabilmente spazio per Arkadiusz Milik. Il polacco prenderà come al solito il posto di Mertens che è sicuramente in un migliore stato di forma ma che Ancelotti vuole preservare in vista della partita di Champions con la Stella Rossa in cui sarà obbligatorio segnare molto presto almeno un gol per raffreddare i propositi bellicosi con i quali i serbi, dopo la clamorosa vittoria casalinga con il Liverpool, si presenteranno mercoledì sera al San Paolo.

In panchina mancheranno ancora, oltre a Meret e Chiriches, infortunati ormai da mesi, anche Verdi e Younes che due giorni fa in allenamento hanno riportato entrambi una distorsione alla caviglia. L'ex bolognese dovrebbe rientrare tra una settimana. Quanto al tedesco, che a luglio subì la rottura di un tendine di Achille, sarebbe ormai pronto a indossare in partita ufficiale la maglia azzurra. L'incidente dell'altro ieri ne avrebbe solo lievemente rallentato la corsa verso il debutto.







Fonte: IlMattino