Europeo Under 19: l'Italia cede al Portogallo per 3-4


Finisce dopo 120 minuti il sogno dell’Italia Under 19 di tornare a trionfare nell’Europeo di categoria dopo 15 anni. 

Vince 4-3 il Portogallo – prima volta assoluta nella storia dopo la finale persa lo scorso anno contro l’Inghilterra – al termine di una partita incredibile, risolta dopo una serie di botta e risposta non consigliati ai deboli di cuore. 

Forse vince la squadra più forte, o comunque quella più convincente durante l’ultimo atto, ma questi Azzurrini meritano solo applausi per lo splendido percorso intrapreso in Finlandia e che, con un po’ di fortuna e cattiveria in più nei momenti decisivi dell’incontro, poteva regalare un epilogo diverso

Tanti i giovani che regalano belle speranze per la nostra Nazionale del futuro, non solo per le qualità individuali ma anche per la straordinaria personalità messa in mostra nei punti più critici del match. Allo stesso modo sono molti i portoghesi che finiranno sul taccuino dei principali direttori sportivi del mondo, a partire dal man of the match, Jota, un connubio meraviglioso di tecnica e velocità che, quasi da solo, ha creato il panico nella difesa di Nicolato, trovando per due volte la via della rete e salendo così a quota 5 nella classifica marcatori in compagnia del partner d’attacco, Trincão. Gol a parte, il numero 7 è stato il vero trascinatore dei suoi anche dal punto di vista mentale, tirando fuori dal cilindro le giocate giuste anche nei momenti di difficoltà. È stata una finale spettacolare quindi e chissà che non possa ripetersi a livelli maggiori tra qualche anno. Il futuro è tutto nei loro piedi.





Fonte: Sky Sport