Serie A: ...e se facessimo due gironi ?


Mettiamocelo in testa, la Juve ha vinto il suo settimo scudetto consecutivo!

Questa volta, però, non ha vinto con 15 o 20 punti di distacco, no!

Questa volta, nel campionato 2017/2018, ha avuto un avversario tosto e forte da affrontare: il Napoli.

La squadra di Sarri, ha messo paura alla compagine più forte del campionato, ma non è riuscita a strapparle lo scudetto dal petto.

Perchè, diciamolo, e non ci sono dubbi, la Juve è si la squadra più forte del campionato, ma per vincerlo quest'anno, ha dovuto sudare tanto e chiedere aiuto (un'altra volta dopo l'era Moggi), alle giacchette nere.

Sarri ed il Napoli hanno fatto un vero miracolo: il patto-scudetto di Dimaro è stato rispettato e se gli azzurri non hanno vinto il titolo è per una serie di episodi a sfavore e due infortuni (Milik e Ghoulam), che comunque alla lunga hanno inciso sui risultati.

Dicevamo della Juve: li elenchiamo gli episodi arbitrali a favore della vecchia signora ?

Nel girone di ritorno, alla prima giornata,  c'è un braccio troppo aperto di Bernardeschi in Cagliari-Juventus. L'arbitro è Calvarese che non se la sente di assegnare il penalty alla squadra sarda. L'arbitro vede il braccio largo, ma fa finta di niente. Noi ci chiediamo ancora oggi il perchè caro Calvarese non hai fischiato quel rigore.



Andiamo avanti, una delle partite nelle quali la Juventus ha sofferto di più è Lazio-Juventus. L'arbitro è Banti.

Benatia commette fallo da dietro in area su Lucas Leiva, Banti fa finta di non vedere e non assegna il rigore. La Juventus, vincerà poi il match a pochi secondi dalla fine grazie al gol di Dybala.

Arriviamo a quello che è successo sabato sera a Milano tra Inter e Juventus.

Vecino, centrocampista dell'Inter, commette fallo a centrocampo su Mandzukic. Orsato, lo ammonisce, ma Valeri (arbitro VAR), fa notare allo stesso Orsato che (secondo lui) il fallo è da rosso diretto. Il giallo si trasforma in rosso ed Inter in dieci uomini per tutta la partita. La decisione ci può stare e non fa una grinza.

Il match continua e Barzagli commette un fallo da rosso su Icardi, ma Orsato vede solo un'ammonizione per il difensore bianconero (Valeri ma qui non hai chiamato per il VAR) ?

Il match continua ancora e Pjanic, centrocampista della Juve, già ammonito e già reo di aver commesso un altro fallo che avrebbe meritato un'altra ammonizione, colpisce con un pugno e con il corpo contemporaneamente Rafinha. Orsato è a due metri e non può non vedere. Ma D'Ambrosio, difensore interista, protesta troppo e viene ammonito. L'ammonizione al difensore dell'Inter ci può stare, ma Orsato perchè dimentichi di ammonire nuovamente Pjanic ? Questo non lo capiremo mai, o forse lo abbiamo capito fin troppo bene!

E Tagliavento, visto che il Var sulle doppie ammonizioni non può intervenire, non suggerisce qualcosa ad Orsato ?

Ora, per dover di cronaca, dobbiamo anche ricordare l'unico episodio a favore del Napoli e cioè il braccio di Mertens a Crotone. Si, era rigore per i calabresi e noi siamo onesti e lo rimarchiamo.

Lo scandalo, però, è andato in scena a Milano tra Inter e Juventus. Non espellere Pjanic, ha consentito alla Juventus di concludere il match in 11 uomini e ribaltare in 5 minuti un risultato negativo. Sotto 2-1, la Juve dal minuto 89 al minuto 91, ha segnato due gol e di fatto, grazie alla sconfitta del Napoli a Firenze, vinto il campionato.

Ora, da Sportmagazinenews, parte una proposta: vista la forza di squadra e politica della Juventus, visto che in Italia non si riesce a ribaltare una storia che parte dal gol di Turone  e termina (almeno si spera) con la mancata espulsione di Pjanic, e visto che la Juve ha vinto il suo settimo scudetto consecutivo,  perchè non facciamo due gironi ?

Mi spiego: due gironi da 10 squadre. Al termine dei rispettivi campionati (con partite di andata e ritorno), finale secca tra la prima del girone A e la prima del girone B.

La regola base dovrebbe essere questa: la prima e la seconda del campionato precedente non possono mai giocare nello stesso girone. In pratica, se la nostra proposta venisse accettata (ma la nostra  naturalmente è una proposta provocatoria), Juventus in un girone e Napoli in un altro. Poi magari le stesse squadre si affronterebbero in finale e quella si sarebbe tutta un'altra storia.

Perchè la storia dice che le finali la Juve le perde, quasi sempre!

Buon calcio a tutti, se questo calcio ci piace ancora!


Massimiliano Alvino

@Riproduzione riservata
Si prega di citare la fonte Sportmagazinenews in caso di riproduzione