11 giocatori, 11 maglie bianconere di passate
stagioni tutte diverse tra loro, 11 sogni da realizzare e un’operazione totalmente inedita in ambito
sportivo: questi gli ingredienti principali di “Dacia The Auction”, l’originale iniziativa di Dacia e Udinese
Calcio, a cui si darà avvio in occasione della partita Udinese-Lazio, in
calendario il prossimo 8 Aprile.
Un’asta sorprendente,
che saprà anche far rivivere la storia dell’Udinese attraverso le maglie del
passato del Club, e che durante i 90
minuti del match vedrà come Banditore
d’eccezione uno dei più forti difensori di sempre del calcio italiano: Ciro Ferrara.
Con questa
singolare iniziativa, Udinese Calcio e
il suo main sponsor scendono in
campo per dar vita ad ambizioni e
progetti di chi ha ancora un sogno da realizzare, chiuso in un cassetto. Come
Dacia, grazie al suo rapporto qualità-prezzo unico sul mercato, promette “molto
più di quello che ti aspetti” realizzando il sogno di molti automobilisti di
possedere un’auto nuova, così, con “Dacia
The Auction”, i due partner scelgono di supportare lo spirito d’iniziativa degli
Italiani, supportando progetti imprenditoriali - molto diversi tra loro.
In occasione del
match Udinese-Lazio, il colpo d’occhio della squadra friulana sarà davvero unico:
gli 11 giocatori bianconeri scenderanno
in campo con 11 maglie tutte diverse tra loro. Si tratta di 11 maglie di diverse stagioni del Club,
di proprietà dei tifosi, a cui sarà abbinato il “sogno nel cassetto” del loro proprietario,
e che durante il match saranno “battute
all’asta”.
L’asta si
svolgerà su Catawiki.it, il sito d’aste
online specializzato in oggetti rari e speciali. All’esito dell’asta, il valore raggiunto dalle diverse maglie
contribuirà alla realizzazione del “sogno” abbinato a ciascuna di esse. Progetti
che in alcuni casi, fino ai 90 minuti prima del calcio di inizio del match,
sembravano irraggiungibili e irrealizzabili.
Grazie a Dacia The Auction sarà possibile
realizzare iniziative come
l’apertura di un’attività commerciale o progetti che uniscono passione imprenditoriale e sensibilità
sociale, essendo rivolti agli anziani o ai diversamente abili, o ancora agli amici a quattro zampe, o per la realizzazione di orti cittadini o infine per la
formazione di maratoneti-rianimatori
in eventi podistici.
Sono questi solo
alcuni dei progetti che parteciperanno a
“Dacia The Auction” e che potranno essere approfonditi, insieme alle storie
dei partecipanti e delle diverse maglie, sul sito dedicato www.daciatheauction.it. Sempre sul
sito, inoltre, il giorno della partita si potranno seguire in diretta
l’andamento dell’asta e le prestazioni dei giocatori, così come sarà possibile selezionare
la maglia preferita e fare un’offerta per aggiudicarsela, contribuendo, così, all’esaudirsi
di un sogno.
«Dacia, che celebra ancora una volta con
questo progetto la pluriennale e fortunata partnership con Udinese Calcio, ha
la generosità nel suo DNA, e questa 5° edizione di Dacia Sponsor Days ne è una
conferma. I dati Istat evidenziano come su oltre 102.000 italiani espatriati,
di cui la metà nella fascia 15-39 anni, 30.000 sono tornati; ciò significa aver
riportato in patria talenti con esperienze che possono mettere a profitto
dell’impresa. Siamo convinti sia necessario che in Italia si faccia più spazio
ai giovani che al passaggio generazionale possono imprimere una forza
propulsiva ed essere motore di cambiamento nelle aziende. I dati Istat
raccontano di over 70 al timone di una Società su quattro e di giovani laureati
che non arrivano al 10% della forza lavoro nella maggior parte delle imprese
italiane più innovative, contro il 40% della Spagna e il 50% della Germania. Con
Dacia The Auction intendiamo premiare lo spirito imprenditoriale di alcuni
giovani, aggiungendo un tassello alla creazione di forza lavoro, soprattutto in
Friuli e nel nord-est d’Italia.» ha dichiarato Francesco Fontana Giusti,
Direttore Comunicazione & Immagine del Gruppo Renault Italia.
«La quinta edizione di Dacia Sponsors Day»,
ha dichiarato il Vicepresidente di Udinese Calcio, Avv. Stefano Campoccia, «è modo qualificato per dare valore alla
giovane imprenditoria locale, allo spirito di crescita e sviluppo che pervade
il Friuli e che ha bisogno di supporto e promozione per emergere. Grazie a
Dacia, il calcio diventa un veicolo di crowfunding, e la Dacia Arena ospiterà un progetto innovativo da vivere “live”,
durante i novanta minuti di Udinese-Lazio. Grazie a Dacia per l’iniziativa, per
lo spirito di squadra e l’impegno con il quale, ogni anno, associa alla
sponsorship un’iniziativa capace di sviluppare nuovi contenuti e nuovi approcci
al nostro sport. Noi di Udinese siamo lieti di essere protagonisti di
innovazione nei sistemi di attivazione delle sponsorship, in linea con il piano
di sviluppo di Udinese Calcio e della Dacia Arena.»