Talenti azzurri: ecco chi è Hysaj

Continua la rubrica di Sportmagazinenews per l'estate, oggi scopriamo Hysaj.

Fonte Wikipedia.


Elseid Gëzim Hysaj (Scutari, 2 febbraio 1994) è un calciatore albanese, difensore del Napoli e della Nazionale albanese.

Biografia

Nato a Scutari in Albania, è cresciuto ad Empoli; è arrivato in Italia con la famiglia sin da piccolo.

Caratteristiche tecniche

È un terzino destro dai piedi molto buoni, che all'occorrenza può giocare anche come terzino sinistro, pur non essendo la sua fascia di competenza. È un giocatore di grande dinamismo e fisicità, possiede una grande corsa.

Carriera

Club

Gli inizi all'Empoli

Nel 2004, Gëzim Hysaj, suo padre da poco arrivato in Italia, inizia a lavorare come muratore nella casa di Marco Piccioli, procuratore sportivo, Gëzim non perde tempo, e propone a Piccioli suo figlio Elseid, che viveva ancora in Albania con la famiglia. Elseid aveva solo 10 anni ed era troppo giovane per un provino, per questo Piccioli disse a papà Gëzim che si sarebbero risentiti 4 anni dopo, ovvero quando Elseid avrebbe compiuto 14 anni. Il 20 febbraio 2008, Hysaj senior chiama per il provino Piccioli, che come d'accordo gli concede questa possibilità. Il ragazzo impressiona positivamente soprattutto gli osservatori della Fiorentina, che però per motivi burocratici non riescono a tesserarlo. Alla fine è l'Empoli ad assicurarselo, inserendolo nel proprio settore giovanile[2], versando nelle casse del Vllaznia 50 mila euro.
Il 20 ottobre 2012 esordisce in Serie B, ed alla sua prima esperienze tra i professionisti si guadagna subito il posto da titolare e colleziona 35 partite tra campionato e Coppa Italia nella sua prima stagione con l'Empoli. Il 31 agosto 2014 fa il suo debutto in Serie A con la maglia dell'Empoli nella partita persa per 2-0 allo Stadio Friuli contro l'Udinese[3].

Napoli

Il 3 agosto 2015 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli per 5 milioni di euro[4]. Fa il suo esordio in maglia azzurra a Reggio Emilia il 23 agosto 2015 nel primo match della stagione 2015-2016 contro il Sassuolo, giocando da terzino sinistro, il match terminerà 2-1 per la squadra neroverde. L'esordio casalingo invece arriverà la settimana seguente nel match contro la Sampdoria, terminato sul 2-2. In Europa League colleziona la prima presenza in carriera nella gara tra Napoli-Club Bruges, giocando da terzino destro. Il risultato finale al San Paolo di Napoli sarà un rotondo 5-0 in favore dei partenopei. Il 13 settembre 2016 fa il suo esordio in Champions League nella partita tra Dinamo Kiev-Napoli, terminato sul 1-2 in favore del Napoli.

Nazionale

Il 14 agosto 2013 debutta con la Nazionale albanese Under-21 a Valona contro l'Austria Under-21, partita valida per le qualificazioni agli Europei Under-21 del 2015, terminata sullo 0-1 per gli austriaci.
Debutta con la Nazionale maggiore il 6 febbraio 2013, a 19 anni appena compiuti, nell'amichevole persa per 2-1 in trasferta contro la Georgia[5], subentrando in campo al minuto 61 ad Emiljano Vila. Scende in campo con la Nazionale per la seconda volta il 22 marzo 2013 nella partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2014; contro la Norvegia, partita vinta per 1-0 in trasferta dall'Albania.
Il 4 giugno 2014 gioca nell'amichevole contro l'Ungheria da titolare tutta la partita, terminata poi 1-0 per gli ungheresi.
Il 29 maggio 2016 nella partita amichevole contro il Qatar, vinta per 3-1, indossa per la prima volta la fascia da capitano diventando il più giovane capitano di sempre nella storia della sua Nazionale[6].
Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia[7].