Talenti azzurri: ecco chi è Chiriches

Continua la rubrica di Sportmagazinenews per l'estate, oggi scopriamo Chiriches.

Fonte Wikipedia.

Vlad Iulian Chiricheș (Bacău, 14 novembre 1989) è un calciatore rumeno, difensore del Napoli e della Nazionale rumena di cui è il capitano.

Caratteristiche tecniche

Difensore centrale di piede destro abile nelle marcature difensive, abile nelle ripartenze nel recupero del pallone e nella gestione tecnica del pallone e della finalizzazione.

Carriera

Club

Inizia la carriera nelle giovanili del Benfica, per poi trasferirsi da professionista in Romania nella stagione 2009-2010 all'Internațional Curtea de Argeș, dove rimane fino a fine stagione collezionando 15 presenze nella Liga I. Si trasferisce quindi per 1,3 milioni di euro[3] al Pandurii Târgu Jiu sempre in Liga I. Rimane nel club di Târgu Jiu fino al 1º gennaio 2012, quando passa allo Steaua Bucarest[3]. Nella capitale della Romania vince un Campionato romeno e una Supercoppa di Romania.
Il 30 agosto 2013 si trasferisce al Tottenham Hotspur per 9,5 milioni di euro.[4] Fa il suo debutto il 24 settembre nella partita in casa dell'Aston Villa, gara valida per il 3º turno di League Cup vinta dai Lilywhite per 4-0. Il 4 dicembre contribuisce con una sua rete al successo esterno per 2-1 in casa del Fulham.[5] Conclude la sua prima stagione con 24 presenze ed 1 rete.
Anche nel corso della stagione successiva, il calciatore non trova spazio tra i titolari e parte spesso dalla panchina: situazioni che si sono generate da un difficile adattamento con l'ambiente.[6] Il 14 gennaio 2015 segna la sua prima rete stagionale contro il Burnley, gara valevole per la Fa Cup, terminata 4-2 per il Tottenham.[7]
Il 30 luglio 2015 Il Napoli ufficializza l'acquisto del difensore rumeno a titolo definitivo.[8] Il giocatore firma un contratto quadriennale, mentre agli inglesi vanno circa sei milioni di euro.[9]
Esordisce in campionato il 23 agosto 2015 nella sfida persa 2-1 con il Sassuolo.[10] Il 1º ottobre fa il suo debutto in Europa League a Varsavia nel match tra Napoli e Legia Varsavia, valevole per la seconda giornata del girone e terminato con una vittoria per 2-0. In questa competizione, il 26 novembre, trova la prima rete con la maglia napoletana nella sfida vinta per 0-1 contro il Brugge. Il 5 marzo 2016 segna per la prima volta in Serie A nella partita Napoli-Chievo 3-1, poco dopo aver commesso un grave errore che aveva portato al gol clivense di Nicola Rigoni.[11]

Nazionale

Nazionali giovanili

Fa il suo debutto con la Nazionale Under-21 il 3 settembre 2010 contro i pari età della Russia, gara vinta dai rumeni per 3-0. Complessivamente raccoglie 3 presenze.

Nazionale maggiore

Il suo esordio con la Nazionale maggiore, avviene il 10 agosto 2011 nell'amichevole in casa di San Marino, gara finita con il successo esterno per 1-0 per la Romania. Successivamente, diventa titolare in pianta stabile della sua Nazionale, fino a diventare il capitano.
Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia.[12]