Salvatore Argenio: "Uno scudetto a Napoli ne vale 10 a Torino"


In esclusiva per Sportmagazinenews, abbiamo intervistato Salvatore Argenio. 

Tifoso doc e grande conoscitore della storia di Napoli, Argenio ci spiega perchè vincere uno scudetto a Napoli è una impresa storica.

Perchè il Napoli non vince uno scudetto da 30 anni ?

"Ma dobbiamo fare un discorso tecnico ma soprattutto storico. Il regno sabaudo ci ha colonizzato  nel 1861 e questa città è destinata a non vincere. O meglio mi correggo, Napoli può vincere solo se ha un paladino che difende colori della squadra e colori della città. Maradona ha difeso per 7 anni i nostri colori ed ha vinto 2 scudetti straordinari. E soprattutto Maradona non ha tradito..."

Quando si parla di tradimento calcistico si pensa ad Higuain...

"Il suo trasferimento è stato scandaloso. Non doveva andare a cantare sotto la curva B e poi dopo 15 giorni firmare per la Juventus. No, se amava davvero Napoli non doveva andare a Torino. Ecco, Maradona fu chiamato dalla famiglia Agnelli, ma non ha mai accettato. E poi non dimentichiamoci che quella degli Agnelli è una strategia perfetta..."

Spiegaci...

"Togliere alle dirette concorrenti i giocatori più forti. Questa è stata sempre la politica degli Agnelli. Ed è una politica che a me non piace, ma non dimentichiamoci che la famiglia Agnelli è una delle più forti d'Italia, difficile quindi contrastarla"

Cosa ha rappresentato Maradona per Napoli ?

"Il riscatto per tutta la città. Vincere contro il Nord che ha rubato al Sud cento anni prima, ecco questo è stato Maradona per Napoli e per tutto il meridione"

Discorso tecnico: chi prenderesti per l'anno prossimo ?

"Diciamo che un portiere ci vuole. Anche quest'anno ho visto Reina certe volte poco preciso in porta. Mi piacerebbe Szszcesny l'anno prossimo a difendere la porta azzurra"

L'anno prossimo può essere l'anno giusto ?

"Tutti gli anni possono essere giusti, ma è difficile vincere contro il potere economico e politico della Juventus. D'altra parte se contiamo gli scudetti del Sud e centro Italia contro quelli del Nord, davvero possiamo rabbrividire. Vincere uno scudetto ? Magari, lo spero, me lo auguro"



@Riproduzione riservata