Firenze pazza di Bernardeschi...


E´ stata tutta salita, non solo metaforica. Da una stagione vissuta quasi da terzino - facciamo esterno di centrocampo a voler essere generosi - passando per le polemiche e le esclusioni di inizio campionato, fino all´esplosione di oggi. Nel suo ruolo, ovviamente. Federico Bernardeschi, 9 gol e 2 assist in 18 partite (ma tre cominciate dalla panchina), è la vera, grande rivelazione di questo campionato. Non solo della Fiorentina, che ora se lo coccola giustamente e pensa a blindarlo. Ma di tutto il campionato. Il perché è quasi banale dirlo e per capirlo basta scorrere la classifica marcatori della Serie A: primo Icardi, poi Dzeko e Belotti, quindi Mertens e Higuain, infine lui. Un non attaccante che fa meglio degli attaccanti. Di Kalinic, ad esempio, per restare in casa sua.

Non basta: quando segna lui, la Fiorentina fa sempre punti, punti importanti come ieri. Non fosse stato per la follia di Salcedo - scrivono giustamente i giornali -, la sua doppietta con assist avrebbe regalato alla Viola un successo insperato. Logico, quindi, che Ventura punti su di lui per la Nazionale di oggi e per quella che verrà e logico, altrettanto logico, che la Fiorentina cominci a preoccuparsi di come fare a trattenerlo.

Perché questo, va detto, è stato un punto critico della stagione di Bernardeschi. Il tappo l´ha fatto saltare Paulo Sousa tempo fa e a più riprese: "Non sono un ipocrita - aveva detto il portoghese -. Mi spiace, ma il suo talento lo porterà in squadre più ambiziose della Fiorentina". E d´altronde, visto che in questi giorni si sprecano paragoni eccellenti - da Antognoni e Baggio, manco a dirlo - e visto che dietro il brindisi di capodanno c´è il mercato invernale, non è difficile immaginarsi per lui offerte significative e allettanti. Bernardeschi piace all´Inter, questo si sa. Ma su di lui ci sono occhi ancora più grandi di quelli del club nerazzurro. "Il ds Freitas ha detto che sei in cassaforte", gli hanno riportato a margine del match contro il Napoli. Risposta: "Ne riparleremo". Già, ne riparleremo. E presto. Intanto il nuovo dieci che fa impazzire Firenze se ne fila dritto per la sua strada. Tra gol, assist e qualche piccola magia.



Fonte: sportmediaset.mediaset.it