Il Milucci pensiero: Napoli in ripresa ma ancora lontano dalla forma migliore




È troppo presto per dire che il Napoli sia uscito dalla crisi che l'ha attanagliato nelle ultime tre partite disputate. 

Il Crotone visto alla prima in casa all'Ezio Scidda è sembrato una squadra troppo più debole degli azzurri, che hanno vinto passeggiando malgrado la clamorosa espulsione di Gabbiadini al 31', per un assurdo fallo di reazione su un giocatore calabrese. 

Dall'infortunio di Milik fino al mercato di gennaio, quando probabilmente il Napoli acquisterà un nuovo attaccante, il puntero triste aveva a disposizione 11 partite di campionato per dimostrare a tutti il suo valore. 

Con la follia dello Scidda, Manolo si è bruciato una fetta di queste partite. Infatti, oltre a perdere un'ora di gioco contro i calabresi, l'attaccante dovrebbe essere squalificato per le prossime due gare di campionato. 

E che questo avvenga in un momento nel quale il Napoli non ha a disposizione altri attaccanti di ruolo e dovrà disputare ben due partite nei prossimi sei giorni, con l'Empoli in casa e con la Juventus allo Stadium, ci sembra di una gravità estrema. 

A nostro parere, sarebbe il caso che la società facesse sentire con grande severità la sua voce, anche comminando a Gabbiadini una robusta sanzione economica. 

Non può essere una giustificazione il fallo subito dal difensore del Crotone con tanto di caviglia calpestata. Un giocatore che vuole essere il centravanti di uno dei primi 15 club d'Europa non può abboccare in quel modo alle provocazioni. 

Per il resto, la gara di Crotone ha mostrato un Napoli preoccupato in partenza, che via via si è sciolto acquisendo consapevolezza dell'enorme differenza tecnica nei confronti degli avversari di giornata. 

La grande novità è stata rappresentata dall'esordio in campionato con la maglia azzurra di Amadou Diawara. 
Il 19enne centrocampista guineano si è limitato a giocare con prudenza e attenzione, cercando di non strafare. Palla quasi sempre passata indietro o al compagno più vicino e nessuna iniziativa azzardata. 

Certo, la posizione quasi sempre bassa tenuta in campo dall'ex giocatore del Bologna, può essere di grande aiuto per dare protezione ad una difesa troppo volte bucata nelle ultime partite. Ma questo potremo scoprirlo solo nelle prossime gare che vedranno impegnati gli azzurri. 

Ci resta ancora da segnalare la prima rete in maglia azzurra e nel campionato italiano di Nikola Maksimovic. Rete di importanza capitale per il Napoli, perché arrivata una manciata di secondi dopo l'espulsione di Gabbiadini ed ha consentito al Napoli di gestire in tranquillità la partita malgrado l'inferiorità numerica. 

Azzurri a meno quattro dalla Juventus. Ora sarà importante battere l'Empoli in casa per non perdere ulteriori punti dai bianconeri in vista del match clou di sabato prossimo allo Stadium. 

Antonio Milucci per Sportmagazinenews