Chiriches, il muro rumeno


Oggi scopriamo il muro di Romania, Vlad Chiriches. 

Ecco chi è il difensore di scorta del Napoli.

Vlad Iulian Chiricheș (Bacău14 novembre 1989) è un calciatore rumenodifensore del Napoli e della Nazionale rumena di cui è il capitano.

Difensore centrale di piede destro abile nelle marcature difensive.

nizia la carriera nelle giovanili del Benfica, per poi trasferirsi da professionista in Romania nella stagione 2009-2010all'Internațional Curtea de Argeș, dove rimane fino a fine stagione collezionando 15 presenze nella Liga I. Si trasferisce quindi per 1,3 milioni di euro[3] al Pandurii Târgu Jiu sempre in Liga I. Rimane nel club di Târgu Jiu fino al 1º gennaio 2012, quando passa allo Steaua Bucarest[3]. Nella capitale della Romania vince un Campionato romeno e una Supercoppa di Romania.
Il 30 agosto 2013 si trasferisce al Tottenham Hotspur per 9,5 milioni di euro.[4] Fa il suo debutto il 24 settembre nella partita in casa dell'Aston Villa, gara valida per il 3º turno di League Cup vinta dai Lilywhite per 4-0. Il 4 dicembre contribuisce con una sua rete al successo esterno per 2-1 in casa del Fulham.[5] Conclude la sua prima stagione con 24 presenze ed 1 rete.
Anche nel corso della stagione successiva, il calciatore non trova spazio tra i titolari e parte spesso dalla panchina: situazioni che si sono generate da un difficile adattamento con l'ambiente.[6] Il 14 gennaio 2015 segna la sua prima rete stagionale contro il Burnley, gara valevole per la Fa Cup, terminata 4-2 per il Tottenham.[7]
Il 30 luglio 2015 la società partenopea ufficializza l'acquisto del difensore rumeno a titolo definitivo.[8] Il giocatore firma un contratto quadriennale, mentre agli inglesi vanno circa sei milioni di euro.[9]
Esordisce in campionato il 23 agosto 2015 nella sfida persa 2-1 con il Sassuolo.[10] Il 1º ottobre fa il suo debutto in Europa League a Varsavia nel match tra Napoli e Legia Varsavia, valevole per la seconda giornata del girone e terminato con una vittoria per 2-0. In questa competizione, il 26 novembre, trova la prima rete con la maglia napoletana nella sfida vinta per 0-1 contro il Brugge. Il 5 marzo 2016 segna per la prima volta in Seria A nella partita Napoli-Chievo 3-1, poco dopo aver commesso un grave errore che aveva portato al gol clivense di Nicola Rigoni.

Il suo esordio con la Nazionale maggiore, avviene il 10 agosto 2011 nell'amichevole in casa di San Marino, gara finita con il successo esterno per 1-0 per la Romania. Successivamente, diventa titolare in pianta stabile della sua Nazionale, fino a diventare il capitano.
Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia

Fonte: Wikipedia