Scopriamo chi è Milik...


Scopriamo insieme il nuovo attaccante del Napoli, Milik. 

Biografia

All'età di 16 anni era stato convocato dal Tottenham e dal Reading in Inghilterra per sostenere un provino, ma lui alla fine rifiutò per continuare la sua carriera in Polonia.
Il 15 luglio 2015 è diventato ufficialmente il giocatore polacco testimonial del videogioco di simulazione calcistica FIFA 16 ed affiancherà Lionel Messi sulla copertina del gioco nel suo paese.[2] È sponsorizzato dalla Nike.

Caratteristiche tecniche

Prima punta, che sa disimpegnarsi anche come seconda punta o da ala, possiede un tiro potente e preciso che gli consentono di essere un ottimo finalizzatore. In patria è stato paragonato al suo connazionale Robert Lewandowski.

Carriera

Club

Górnik Zabrze

Cresce calcisticamente nel Górnik Zabrze dove viene aggregato stabilmente in prima squadra a partire dalla stagione 2011/12, fa il suo esordio da titolare a 17 anni nella trasferta pareggiata per 1-1 contro lo Slask Wroclaw servendo l'assist per il gol di Pavel Olkowski. Realizza i suoi primi gol con la maglia dei polacchi nel match casalingo vinto per 2-0 contro ilKorona Kielce.

Bayer Leverkusen

L'1 gennaio 2013 passa al Bayer Leverkusen per 2.6 milioni di euro. Il 2 febbraio esordisce coi tedeschi nella partia persa 3-2 contro il Borussia Dortmund.

Prestito all'Augusta

Il 30 agosto 2013 viene mandato in prestito stagionale all'Augusta. A fine anno compie una discreta stagione giocando in campionato 18 partite e segnando 2 gol.

Ajax

L'1 luglio 2014 viene mandato in prestito con diritto di riscatto (fissato a 2.8 milioni di euro) agli olandesi dell'Ajax. Coi lancieri realizza una grandissima stagione segnando complessivamente tra campionato e coppe 23 gol in 35 partite. Si laurea capocannoniere della KNVB beker con 8 gol e capocannoniere della squadra in Eredivisie con 11 gol in 21 presenze.
L'1 luglio 2015 viene riscattato dai lancieri per 2.8 milioni di euro e firma un contratto quadriennale, Durante la preparazione estiva gli è stata assegnata la maglia n°9.

Nazionale

Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia.[3]sigla il goal decisivo per la vittoria 1 a 0 con l'Irlanda del nord

Fonte: Wikipedia