L'As Fioravante Polito presenta il I° Premio Cultura, Sport, Medicina e Giornalismo-Convegno Passaporto Ematico


Si svolgerà sabato 25 giugno alle ore 20,00 a Santa Maria di Castellabate in provincia di Salerno il primo Premio Cultura, Sport, Medicina e Giornalismo-Convegno Passaporto Ematico, organizzato dall'As Fioravante Polito.

Presenti all'evento, oltre al presidente dell'As Fioravante Polito, dott. Davide Polito, il giornalista Xavier Jacobelli, il giocatore del Trapani calcio Nicola Citro, il direttore del Giffoni Film Festival, dott.Claudio Gubitosi, e il responsabile dello staff medico della SSCNapoli, dott. Alfonso De Nicola. 

Presenti anche lo scienziato Antonio Giordano e il prof. Michele Marzullo, direttore dell'Unità operativa di Cardiocinetica sportiva in Medicina Nucleare e dello Sport dell'Università Federico II.

L'As Fioravante Polito, da sempre porta avanti il progetto del Passaporto Ematico.

La proposta, presentata ben due volte al parlamento italiano, rivoluzionerà il mondo della medicina sportiva italiana.

Si chiede, infatti, di esaminare tutti gli atleti nazionali di qualsiasi sport e di qualsiasi categoria dai 6 anni in poi, ogni tre mesi al fine di evitare malattie devastanti come la leucemia o casi di morte improvvisa in campo come purtroppo già successo tante volte in questi recentissimi anni.

Esami ematici, quindi, e cardiaci obbligatori  a tutti gli sportivi italiani.

La SSCNapoli, grazie al dott. Alfonso De Nicola ed ai suoi collaboratori, è stata la prima società di serie A, ad approvare il passaporto ematico.