Esclusiva-Gaetano Fontana: "Napoli, stagione da record. Tornerò presto ad allenare..."


La  redazione  di Sportmagazinenews.it ha contattato telefonicamente in esclusiva l'ex centrocampista del Napoli, Gaetano Fontana. Queste, le sue dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni:

Si è conclusa una stagione esaltante per il Napoli, ma questo poteva essere l'anno dello scudetto ?

"Intanto li dico che è stata una stagione straordinaria per intensità, qualità e risultati. Nessuno si aspettava un Napoli a questi livelli. Conoscendo Sarri, però,  sapevo già delle sue qualità. Il mister si è messo a disposizione di tutta la squadra e soprattutto ha parlato con i fuoriclasse come Higuain, Callejon, Hamsik, Albiol. Ha fatto un lavoro immenso ed il secondo posto è meritato"

Il gioco di Sarri ha affascinato tutti: De Laurentiis ha avuto coraggio a prendere un allenatore che non aveva mai allenato una squadra blasonata...

"Sicuramente ha avuto coraggio il presidente, anche se penso che abbia prima cercato allenatori come Montella ed Emery. Poi, però, la svolta è arrivata all'improvviso ed ha fatto un grosso investimento a prendere Sarri che ripeto è uno dei migliori allenatori che abbiamo in Italia. De Laurentiis ha dato un segnale forte a tutte le società italiane: bisogna credere di più negli allenatori e non negli allenatori-manager"

I successi non arrivano a caso: ci parli del rapporto Higuain-Sarri...

"Entrambi si sono comportati da veri uomini. Sarri perchè ha parlato chiaro ad Higuain, praticamente da secondo padre. Higuain perchè quella mattina salendo a Dimaro nel ritiro 2015, ha capito che di fronte aveva un grande uomo ed un grande allenatore. E' chiaro che poi Sarri ha dimostrato sul campo di cosa è capace, Higuain ha lavorato tanto ed ha seguito le indicazioni del suo mister. Il rapporto tra i due è fantastico, si vede che c'è grande stima ed i risultati sono arrivati. 36 gol non si segnano a caso..."

Parliamo di calciomercato: sembra che ci sia un'offerta del PSG per Higuain di 60 milioni di euro. Qualora la società francese dovesse arrivare ad 80-85 milioni, quindi ad una cifra molto vicina alla clausola rescissoria,  Lei cederebbe il Pipita ?

"Mi tengo Higuain tutta la vita. La proposta importante posso valutarla sempre, però, a quel punto devi già avere un sostituto adeguato. Ripeto, però, io mi terrei Higuain, anche perchè se il Napoli vuole vincere lo scudetto, non solo deve conservare i suoi fuoriclasse, ma a questi ne deve aggiungere altri. La Juventus vince da anni perchè ha grandi fuoriclasse anche in panchina, la Roma l'anno prossimo migliorerà ancora col gioco di Spalletti. Il Napoli, quindi, secondo me non può permettersi di perdere Higuain e ripeto se vuole vincere il titolo e farsi largo in Europa deve resistere a queste offerte"

Il primo acquisto è stato Tonelli, cosa ne pensa di Klaassen ?

"Intanto Tonelli è un ottimo difensore ed il Napoli ha fatto bene a prenderlo. Klaassen ? Mi piace moltissimo, non lo vedo come esterno di centrocampo, ma lo vedo più come vice-Hamsik. E' un centrocampista che può inserirsi bene in fase offensiva e può anche segnare. Ecco, se il Napoli vuole rinforzarsi e l'anno prossimo vuole far rifiatare in qualche partita anche Marek, è bene che prenda questo giocatore olandese"

Gaetano Fontana è sempre amato dal pubblico napoletano: ed allora visto che abbiamo sempre a cuore le sue vicende personali, Le chiediamo quando la rivedremo in panchina ?

"Questa volta forse posso sbilanciarmi: in maniera non ancora ufficiale posso dire che l'anno prossimo allenerò nuovamente"

Questa è una notizia importante, allora ci dica su quale panchina siederà ?

"Diciamo che sono in trattativa con una squadra del Sud Italia..."

Ritornerà ad allenare in Campania ?

"Forse si, ma non mi faccia dire altro..."

E allora grazie come sempre per questa intervista...

"Grazie a Lei ed a tutti i lettori di Sportmagazinenews"


Massimiliano Alvino

Riproduzione riservata: ne è consentita una riproduzione parziale o totale con citazione della fonte www.sportmagazinenews.it oppure Sportmagazinenews