Dott. De Nicola: "La pizza ? Alimento completo e digeribile"


"La pizza è un alimento completo e molto digeribile. L’importante è prepararlo con gli ingredienti giusti e di ottima qualità. E può essere mangiata anche dagli atleti.” 

Con questa piacevolissima dichiarazione, Alfonso de Nicola, responsabile dello staff medico della SSC Napoli, “sdogana” definitivamente l’alimento più amato del mondo, che spesso viene guardato con sospetto a causa delle calorie. 

Ospite della Pizzeria Trianon da Ciro dopo le fatiche della conquista del secondo posto in campionato, seduto davanti alla famosa “ruota di carretto”, il medico si è complimentato con i titolari, Giuseppe Furfaro e Angelo Greco, elogiando l’utilizzo delle materie prime d’eccellenza: 

 «Tutto - ha osservato De Nicola - dipende dagli ingredienti, che devono essere di prima scelta. E a proposito del pomodoro, quest’ultimo è importantissimo. Il pachino per esempio è ricco di antiossidanti. E poi farina, olio a crudo, mozzarella o fiordilatte. Anche con le verdure è un ottimo pasto completo. Per cui non vedo quale possa essere l’elemento dannoso della pizza». 

Anche le quantità non preoccupano eccessivamente il Dott. De Nicola: “La consiglierei a mezzogiorno, così la si smaltisce durante tutto il pomeriggio. Le quantità vanno moderate sicuramente in caso di diabete, ma per il resto è un alimento salutare.”

Fonte: Corriere del Mezzogiorno