Ma cosa è la dipendenza da Higuain ?


Ormai sono settimane che non si fa altro che parlare di Higuain dipendenza per il Napoli di Sarri, mettendo completamente da parte il gioco spumeggiante e sincronizzato della squadra azzurra.

Sono del 1975 e MAI, e ripeto MAI, avevo visto un Napoli giocare così bene e per un periodo così lungo.
Alcuni più grandi di me, spesso mi parlano del Napoli di Vinicio, ma non avendolo mai visto, e non essendoci allora tutte le telecamere che vi sono oggi, non riesco a esprimere un giudizio equilibrato.

Io so solo, che persino il Napoli vincente degli anni 80, quello di Diego Maradona, non esprimeva un calcio così bello.

Quel Napoli aveva Diego, aveva Careca e aveva altri campioni, ma il gioco che stiamo vedendo con Sarri, il non buttare mai la palla, che in più occasioni ha fermato il cuore di molti, le diagonali difensive, il pressing altissimo, azioni dove si arriva a toccare palla anche 50 volte senza che l’avversario intervenga, un possesso palla medio spesso superiore al 70% io non l’ho mai visto, se non in singole partite o brevissimi cicli di al massimo 3 o 4 incontri.

Eppure , invece di osannare un gioco che in tutta Europa ci invidiano, i maligni si  domandano se siamo Higuain dipendenti.

Roba da non crederci!

Prima di lui c’era Cavani con i suoi 104 gol in 3 anni, ed eravamo Cavani-dipendenti, poi ceduto lui siamo diventati Higuain-dipendenti.

In poche parole credo che il Napoli debba vendere Higuain e non comprare nessun top player per non essere più dipendente da attaccanti.

Ma è così difficile comprendere che se un giocatore è palesemente fortissimo sia quantomeno normale che faccia la differenza?

Se alla Juve levi Buffon non perde almeno 10 punti a campionato?

E se all’Inter levi Handanovic non lotta per non retrocedere?

I giocatori forti fanno e faranno sempre la differenza. 

Persino il Milan stellare di Sacchi senza Van Basten era deficitario.

Allora, cari tifosi di calcio di tutta Italia, se davvero amate questo sport, ringraziate che nel campionato italiano giochi un giocatore di tale bravura, chissà quando ne rivedremo un altro così forte.





Luca Gulotta

Riproduzione riservata: ne è consentita una riproduzione parziale o totale con citazione della fonte Sportmagazinenews oppure www.sportmagazinenews.it