La sfortuna batte il Napoli: azzurri eliminati dall'Europa


Nella sfida di coppa contro il Villareal, la sfortuna si diverte a sbeffeggiare il Napoli, che subisce un solo tiro in porta in due partite e lascia la netta sensazione che ad uscire sia stata la squadra migliore. 

Contro gli spagnoli, gli azzurri non sono dispiaciuti. Avevamo auspicato l'impiego di 5 titolari all'andata e 5 al ritorno e Sarri ci ha accontentato.  

Dei non titolarissimi, i migliori sono sembrati Chiriches, che ha mostrato grande autorità al centro della difesa e Valdifiori, che è riuscito a dare continuità e lucidità al suo gioco. 

Indecifrabile, invece, la prestazione di Mertens, che si accanisce a giocare da solo contro tutta la difesa iberica. Le sue continue piroette fanno solo perdere i tempi di gioco alla squadra e innervosiscono ulteriormente Higuain, che si muove sempre ma non la riceve mai. 

Encomiabile la prova del capitano Hamsik, che si prende la squadra sulle spalle e gioca una partita monumentale, incorniciata da un gol meraviglioso, con un destro al volo che illude il San Paolo.
Ma un cross sbagliato di Pina, ruvido cagnaccio di centrocampo, beffa Reina e manda a casa gli azzurri.

Il pubblico di Napoli, però, capisce lo sforzo dei suoi beniamini e tributa un convinto applauso alla sua squadra, che lascia il campo eliminata e stanca. 

Preoccupano, infatti, in vista della prossima, delicatissima sfida di campionato contro la Fiorentina, le condizioni delle tre stelle azzurre Higuain, Hamsik e Insigne e di Albiol e Hysaj, tutti impiegati per 95 minuti contro il Villareal. 

Comunque, a Firenze gli azzurri troveranno una viola ancora più stanca (Sousa ha fatto giocare in coppa tutti i titolari) e soprattutto "ammaccata" nel morale per la pesante sconfitta rimediata al White Hart Lane contro il Tottenham. 

Il destino, quindi, concede subito agli azzurri la possibilità di uscire dal tunnel nero di pareggi casalinghi e sconfitte esterne nel quale la squadra di Sarri sembra essersi infilata nelle ultime due settimane. 

Starà al Napoli cogliere l'occasione al volo e dare ulteriore fiato ai sogni di gloria.


Antonio Milucci