Il dott. Alfonso De Nicola presente domani al Congresso "Esplorare il muscolo, prevenire la lesione e possibilmente curare"


Domani, 22 gennaio 2016,  una intera giornata al Palacongressi della Mostra d’Oltremare sarà dedicata alla Medicina dello Sport con il congresso intitolato “Esplorare il muscolo, prevenire la lesione e possibilmente curare”, con Presidente Onorario Clemente Servodio Iammarrone e Presidente del Congresso Michele Marzullo.

Il Prof. Alfonso De Nicola, che fa parte anche del Comitato Scientifico, interverrà alle ore 11,10  con una relazione sull’ “Epidemiologia e statistica delle lesioni muscolari in club ad alto impegno agonistico”.

Da 30 anni nel mondo del calcio, Medico dello Sport e Fisiatra, De Nicola è dal 2005 il Responsabile dello  Staff Medico SSC Napoli oltre che  Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport alla Federico II e Direttore del  Centro Riabilitazione De Nicola a  Cerreto Sannita (BN). E ancora, Professore Associato presso la Temple University di Philadelphia dove è nota la sua collaborazione con il Prof. Antonio Giordano, per innovativi studi sulla genetica importanti ai fini della prevenzione di patologie muscolari e altre gravi patologie sempre in ambito sportivo.

Il Napoli è capolista in serie A e non è un caso.  La squadra, il settore tecnico, gestionale e lo staff medico sono compatti nel procedere assieme sinergicamente.

Sarà Alfonso De Nicola a svelare domani i segreti del grande fenomeno legato alla squadra azzurra attraverso dati e statistiche:  risultati da record che solo il Napoli può vantare in ambito internazionale.

In tutto il girone di andata un numero assolutamente irrilevante di infortuni e indisponibili, quello che alla fine della stagione può fare la differenza rispetto alle altre squadre in termini di classifica. Un trend che resta costante da anni grazie ad un consolidato metodo di lavoro e alla ricerca scientifica.  
Eccellenze in Campania:  sede di professionisti e professionalità acclarate in campo medico, merito delle prestigiose Università del territorio.  

Oltre alla presenza di  De Nicola sono previsti inoltre gli interventi di Marcellino Monda e Paolo Mondola, professori di `Fisiologia` rispettivamente alla Facoltà di Medicina della Seconda Università e della Federico II di Napoli e di Raffaele Canonico, (che con Enrico D’Andrea fa sempre parte dello Staff Medico SSC Napoli),nutrizionista dello sport,  esperto nella diagnosi precoce e prevenzione delle patologie cardiocircolatorie; professore a Contratto presso la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport alla Federico II. 

Ci parlerà di come ‘Nutrire il muscolo nel calcio ’ e quali sono le dritte alimentari applicate quotidianamente per mantenere così in forma i giocatori partenopei.