Esclusiva Sportmagazinenews-Tommaso Mandato: "Ero scettico su Sarri, ora il Napoli fa paura a tutti"


La redazione di Sportmagazinenews ha incontrato l'agente Fifa Tommaso Mandato.

Con lui naturalmente abbiamo parlato dello straordinario momento del Napoli di Maurizio Sarri

Queste le sue dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni:

Dopo Benitez è arrivato Sarri, ti aspettavi un Napoli così in alto in classifica a fine novembre ? 

"No, assolutamente. Devo essere sincero ero scettico su Sarri ma non sull'uomo o sull'allenatore, ma sul fatto che potesse essere accettato da giocatori come Higuain, Callejon, Albiol, che hanno avuto sempre nella loro carriera allenatori blasonati. Mister Sarri ha fatto un ottimo lavoro proprio con questi giocatori ma non solo, si vede che dialoga molto con tutti. Per quanto riguarda il campo, è stato bravo a cambiare il suo credo calcistico e passare al 4-3-3. Non tutti gli allenatori hanno umiltà di cambiare, lui lo ha fatto ed i risultati gli stanno dando ragione"

Sarri è meticoloso sul lavoro difensivo: il Napoli ormai non prende più gol da tanto tempo, il merito è solo dell'allenatore ? 

"Sarri è stato straordinario anche in questo, e cioè che a Castel Volturno lavora ore con Albiol, Koulibaly e tutti gli altri difensori. Fa bene, ma secondo me il Napoli non prende gol anche per due aspetti particolari: il primo è che a centrocampo c'è un filtro fantastico con Jorginho, Allan ed Hamsik ed in passato quando il Napoli giocava a due in mezzo al campo non era così. Il secondo aspetto importante è aver ripreso Pepe Reina, portiere di assoluto livello che dà sicurezza a tutto il reparto. Se l'avessimo tenuto anche l'anno scorso avremmo centrato la Champions senza alcun dubbio, però a Pepe non possiamo dirgli niente. Del resto lui è un vincente, non possiamo  criticare la sua scelta di essere andato al Bayern"

Veniamo alla settimana che ci porterà a Napoli-Inter. Lo scudetto se lo giocano queste due squadre ? 

"No, ci sono anche Fiorentina e Roma. Però se pensiamo al fatto che il Napoli non prende gol e l'Inter gioca male e vince, vuol dire che forse queste due squadre hanno qualcosa in più rispetto ai viola ed ai giallorossi. La Fiorentina mi piace molto e gioca bene ma non so se reggerà fino alla fine, la Roma a centrocampo avendo perso Strootman per tanto tempo e con un De Rossi non in perfetto stato, ha già perso punti importanti per strada. Non sottovaluterei la Juve, anche se quest'anno ha quattro squadre davanti, quindi sarà difficile per la squadra di Allegri rivincere lo scudetto"

Il tifoso Tommaso Mandato cosa sceglie per la stagione 2015/2016: Scudetto o Europa League ?

"Non ho dubbi: al 100% scudetto. Da troppo tempo manca a Napoli, vincerlo poi senza partire come squadra favorita sarebbe il massimo, restiamo con i piedi per terra, solo così si vincono titoli importanti"




Massimiliano Alvino