Rino Cesarano, messaggio a Maradona: "Sei sempre stato leale ed innamorato di Napoli, auguri Diego"


Il noto giornalista Rino Cesarano, dal suo profilo facebook, ha voluto mandare un messaggio d'auguri di compleanno a Diego Armando Maradona:

"Ci siamo messi anche le mani addosso e per un paio d'anni mi hai anche odiato ma prima di scappare di notte da Napoli hai voluto stringermi la mano ed abbracciarmi, dicendomi che ero uno dei pochi a <non essere un ruffiano>, testimone Salvatore Carmando, nello spogliatoio di Soccavo. Litigammo perchè prima di un Lecce-Napoli, avevo parlato di una sua misteriosa assenza alla partenza per la trasferta in Puglia. 

In realtà fui indotto a ricamare, in quanto Maradona aveva svolto la rifinitura regolarmente la mattina, era andato a casa e non si era presentato poi a Soccavo. Nessuno conosceva il motivo si quell'assenza, neanche l'allenatore, il medico, i compagni. Maradona non aveva avvertito in tempo che gli si era gonfiato il ginocchio. La partita finì 0-0 ed il lunedì successivo Diego parlò male di me in Tv. Alla ripresa degli allenamenti, il martedì a Soccavo, Diego si diresse verso di me e mi tirò la cravatta. Io, già nervoso per fatti miei, mi avventai verso di lui e gli misi le mani alla gola spingendolo all'indietro. La scena fu ripresa da un cameraman Rai, ci divise il preparatore atletico Signorini, nessun collega giornalista tentò di dividerci. Uno dei suoi legali, l'avvocato Verde, chiese la rettifica di quell'articolo che io avevo già provveduto a scrivere la domenica stessa, quando appresi da Signorini stesso  e da Carlo Iuliano la reale ragione dell'assenza di Diego a Lecce. Ma dal mio giornale partì una querela con richiesta di forte risarcimento. Querela che poi ritirai davanti a quell'abbraccio davanti a Carmando. Diego mi disse "Sei un uomo vero", ed io in risposta "E' stata l'unica volta in sette anni che ho sbandato"

Posso dire, ora, che sono stati i sette anni più intensi della mia carriera. Grazie a te ho girato il mondo, grazie a te ho girato con il petto in fuori ovunque ed oggi che compi 55 anni voglio farti gli auguri più sinceri perchè la riconoscenza è il sentimento più bello. 
Sei stato sempre una testa calda ma un uomo leale ed innamorato di Napoli, Diego"