Sulle ali di Diaby, occhio al Bruges


L’urna di Montecarlo ha regalato al Napoli , inserito nel raggruppamento H, la squadra belga del Club Bruges, i danesi del Midtjylland e i polacchi del Legia Varsavia. Andiamo oggi alla scoperta della squadra belga, retrocessa dai preliminari di Champions League per mano del Manchester United, e che stazine a metà classifica nel campionato nazionale.
Autore di un’eccellente Europa League 2014/2015 i belgi del Club Bruges, prima sfidante del Napoli in questa Europa League, hanno iniziato il loro cammino europeo con lo United di van Gaal che ha eliminato i prossimi avversari del Napoli con un 7-1 complessivo fra andata e ritorno. Nonostante questa sconfitta e salvo clamorosi colpi di scena, il Club Bruges dovrebbe essere la principale antagonista del Napoli nel gironcino di Europa League. GLI UOMINI CHIAVE – L’estremo difensore del Bruges è Sinan Bolat, portiere turco arrivato quest’estate dal Galatasaray dopo una breve esperienza in Portogallo con il Porto. A destra agirà Thomas Meunier, esterno di 24 anni che il Napoli ha seguito nella sessione di mercato di gennaio su consiglio di Benitez e pezzo pregiato della società belga, mentre al centro ci sarà Duarte, autore di un ottimo Mondiale con la sua Costa Rica. 

Occhio agli inserimenti di Ruud Vromer, centrocampista olandese, autore già di due gol in campionato, sulle corsie offensive dovrebbero agire Vazquez e Dierckx, mentre il centravanti dovrebbe essere Diaby, autore di un ottimo inizio di stagione dove ha collezionato cinque gol in sei apparizioni, con una tripletta contro il temibile Standard Liegi. Prezzo pregiato dalla società belga, l’attaccante franco-maliano è stato riscattato in estate dai francesi de Lille e si candida ad essere l’uomo mercato della squadra belga il prossimo anno. L’ALLENATORE – L’allenatore del Bruges è Michel Preud’homme, ed è in carica dal 2013. Lo scorso anno, sulla panchina del Bruges, ha vinto la Coppa di Belgio, terzo titolo vinto in Belgio dopo lo scudetto con lo Standard del 2008 e un’altra Coppa di Belgio vinta col Gent due anni dopo. LO STADIO – Bruges-Napoli si giocherà il prossimo 26/11 allo stadio Jan Breydel, ove gioca anche il Cercle Bruges, seconda squadra cittadina. Lo stadio ha una capienza di trentamila spettatori e venne ricostruito in occasione del Campionato europeo di calcio del 2000.


Giuseppe Secondulfo